Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Auto elettriche sui traghetti solo se la batteria è quasi scarica

Corsica Linea stabilisce che per imbarcare l'auto è necessario avere una carica inferiore al 30%, per evitare possibili complicazioni a bordo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 16/01/2024 alle 10:30

Corsica Linea, una delle aziende attive nei servizi di trasporto tra Marsiglia e l'isola a nord della Sardegna, ha introdotto una nuova regola per coloro che intendono imbarcare veicoli elettrici sui suoi traghetti: i conducenti sono tenuti ad avere una carica della batteria non superiore al 30%.

Questa decisione potrebbe essere una diretta conseguenza all'incidente della scorsa estate che ha coinvolto il cargo Fremantle Highway al largo delle coste olandesi, o potrebbe derivare da ulteriori problematiche riscontrate dagli armatori nel trasporto di auto elettriche. Una regola che tuttavia non sorprende, dal momento che anche i costruttori spediscono le proprie auto sulle "nave bisarca" con una percentuale di batteria limitata.

Diverse compagnie, come la norvegese Uecc, hanno stabilito intervalli di carica accettabili, ad esempio tra il 20% e il 50%, basandosi su studi che indicano una maggiore stabilità chimica delle celle con cariche inferiori al 50%. Al contrario, Havila Kystruten, un'altra compagnia norvegese, ha vietato completamente il carico di veicoli ricaricabili, mentre Irish Ferries offre addirittura un servizio di ricarica a bordo, evidenziando la mancanza di regolamentazioni uniformi nel settore.

Queste restrizioni hanno l'obiettivo di ridurre il rischio di incidenti, sebbene le statistiche dimostrino che il rischio di incendio di un veicolo elettrico non sia significativamente diverso da quello di un veicolo tradizionale. Tuttavia, mentre i mezzi a combustione possono essere estinti con sistemi attuali, i veicoli elettrici richiedono dispositivi di protezione specializzati, soprattutto nelle stive delle navi, dove vengono collocati in spazi limitati.

Un aspetto cruciale per il futuro, soprattutto con l'aumento del numero di veicoli elettrici in circolazione, è la lunghezza della tratta. Mentre i rischi possono essere contenuti per viaggi inferiori a 45 minuti, per traversate più lunghe sarà essenziale stabilire regolamenti e avere una reale possibilità di ricarica al momento dello sbarco.

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #6
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.