Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica

Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 26/06/2025 alle 12:16

La notizia in un minuto

Land Rover sta sviluppando la Defender Sport, una versione compatta elettrica del celebre Defender che si posizionerà tra Range Rover Evoque e Discovery Sport con i suoi 4,5 metri di lunghezza. Questo nuovo modello utilizzerà la piattaforma EMA progettata con approccio "electric first" ma sufficientemente versatile per accogliere anche soluzioni ibride plug-in. La Defender Sport potrebbe addirittura sostituire la Discovery Sport, che non ha raggiunto i volumi di vendita sperati, e rappresenta un banco di prova importante per testare l'appetito del mercato verso versioni elettriche di modelli iconici, preparando il terreno per una elettrificazione più ampia della gamma Land Rover.
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Il futuro di Land Rover si delinea attraverso una strategia che punta sulla diversificazione elettrica, ma con un approccio pragmatico che potrebbe rivoluzionare l'intera gamma del marchio britannico. Mentre l'attenzione mediatica si concentra sulla prima ammiraglia elettrica in arrivo, gli ingegneri di Coventry stanno lavorando su un progetto parallelo che potrebbe rivelarsi ancora più significativo per le sorti commerciali del brand. Si tratta di una versione compatta del celebre Defender, pensata per conquistare nuovi segmenti di mercato attraverso l'elettrificazione.

La Defender Sport, questo il nome che circolerà secondo le indiscrezioni della rivista AutoWeek, rappresenterebbe un cambio di paradigma nella filosofia progettuale di Land Rover. Con i suoi 4,5 metri di lunghezza, questo nuovo modello si posizionerrebbe strategicamente tra la Range Rover Evoque e la Discovery Sport, andando a occupare uno spazio di mercato finora inesplorato dal marchio inglese.

L'operazione riflette la volontà del gruppo di capitalizzare il successo di uno dei suoi modelli più venduti, il Defender, che attualmente viene proposto in tre diverse configurazioni identificate dalle sigle 90, 110 e 130. La nuova variante Sport andrebbe ad aggiungersi a questa famiglia, ma con una caratteristica distintiva: l'alimentazione esclusivamente elettrica, almeno nella fase iniziale di commercializzazione.

Immagine id 19221

La scelta del suffisso "Sport" non rappresenta una novità nel lessico di Land Rover, dove questa denominazione è stata tradizionalmente utilizzata per identificare versioni più compatte di modelli esistenti, senza necessariamente implicare prestazioni superiori. La Range Rover Sport e la Discovery Sport costituiscono esempi eloquenti di questa filosofia progettuale, dove il termine indica principalmente una riduzione dimensionale rispetto al modello di riferimento.

Tuttavia, la Defender Sport potrebbe avere ambizioni che vanno oltre la semplice aggiunta di un'ulteriore variante di carrozzeria. Secondo alcune speculazioni del settore, questo modello potrebbe essere destinato a sostituire la Discovery Sport, vettura che non ha raggiunto i volumi di vendita sperati e che potrebbe beneficiare di un design più accattivante ispirato al linguaggio estetico del Defender.

Immagine id 19228

Dal punto di vista tecnico, la nuova Defender Sport sarà una delle prime applicazioni della piattaforma EMA, progettata con un approccio "electric first" ma sufficientemente versatile da accogliere anche soluzioni ibride plug-in. Questa flessibilità progettuale rispecchia la cautela con cui Land Rover sta affrontando la transizione elettrica, consapevole della necessità di mantenere opzioni alternative per garantire volumi di vendita sostenibili.

La decisione di non limitarsi esclusivamente all'alimentazione elettrica dimostra come il marchio stia bilanciando le pressioni normative verso la decarbonizzazione con le esigenze commerciali di un mercato ancora in fase di transizione. L'eventuale disponibilità di versioni ibride plug-in potrebbe rivelarsi cruciale per il successo commerciale del modello, specialmente in mercati dove l'infrastruttura di ricarica non è ancora completamente sviluppata.

Immagine id 19223

Questo approccio pragmatico alla elettrificazione riflette una tendenza più ampia nell'industria automobilistica, dove i costruttori stanno adottando strategie graduali per accompagnare i consumatori verso la mobilità a zero emissioni. La Defender Sport potrebbe così rappresentare un banco di prova importante per testare l'appetito del mercato verso versioni elettriche di modelli iconici, preparando il terreno per una elettrificazione più ampia della gamma Land Rover.

Il posizionamento di questo nuovo modello nel portfolio del marchio inglese sarà determinante per il suo successo. Collocandosi in una fascia di mercato caratterizzata da forte competizione, la Defender Sport dovrà distinguersi non solo per il suo DNA off-road, ma anche per la capacità di attrarre clienti sensibili alle tematiche ambientali senza rinunciare alla versatilità e al prestigio associati al marchio Land Rover.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #6
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
MG prepara un SUV da oltre 700 CV per l'Europa
MG svela un teaser del nuovo SUV elettrico che debutterà a Goodwood: potrebbe essere l'IM6 con una potenza di quasi 800 CV per sfidare il mercato premium
Immagine di MG prepara un SUV da oltre 700 CV per l'Europa
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.