Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica

Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 26/06/2025 alle 12:16

La notizia in un minuto

Land Rover sta sviluppando la Defender Sport, una versione compatta elettrica del celebre Defender che si posizionerà tra Range Rover Evoque e Discovery Sport con i suoi 4,5 metri di lunghezza. Questo nuovo modello utilizzerà la piattaforma EMA progettata con approccio "electric first" ma sufficientemente versatile per accogliere anche soluzioni ibride plug-in. La Defender Sport potrebbe addirittura sostituire la Discovery Sport, che non ha raggiunto i volumi di vendita sperati, e rappresenta un banco di prova importante per testare l'appetito del mercato verso versioni elettriche di modelli iconici, preparando il terreno per una elettrificazione più ampia della gamma Land Rover.
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Il futuro di Land Rover si delinea attraverso una strategia che punta sulla diversificazione elettrica, ma con un approccio pragmatico che potrebbe rivoluzionare l'intera gamma del marchio britannico. Mentre l'attenzione mediatica si concentra sulla prima ammiraglia elettrica in arrivo, gli ingegneri di Coventry stanno lavorando su un progetto parallelo che potrebbe rivelarsi ancora più significativo per le sorti commerciali del brand. Si tratta di una versione compatta del celebre Defender, pensata per conquistare nuovi segmenti di mercato attraverso l'elettrificazione.

La Defender Sport, questo il nome che circolerà secondo le indiscrezioni della rivista AutoWeek, rappresenterebbe un cambio di paradigma nella filosofia progettuale di Land Rover. Con i suoi 4,5 metri di lunghezza, questo nuovo modello si posizionerrebbe strategicamente tra la Range Rover Evoque e la Discovery Sport, andando a occupare uno spazio di mercato finora inesplorato dal marchio inglese.

L'operazione riflette la volontà del gruppo di capitalizzare il successo di uno dei suoi modelli più venduti, il Defender, che attualmente viene proposto in tre diverse configurazioni identificate dalle sigle 90, 110 e 130. La nuova variante Sport andrebbe ad aggiungersi a questa famiglia, ma con una caratteristica distintiva: l'alimentazione esclusivamente elettrica, almeno nella fase iniziale di commercializzazione.

Immagine id 19221

La scelta del suffisso "Sport" non rappresenta una novità nel lessico di Land Rover, dove questa denominazione è stata tradizionalmente utilizzata per identificare versioni più compatte di modelli esistenti, senza necessariamente implicare prestazioni superiori. La Range Rover Sport e la Discovery Sport costituiscono esempi eloquenti di questa filosofia progettuale, dove il termine indica principalmente una riduzione dimensionale rispetto al modello di riferimento.

Tuttavia, la Defender Sport potrebbe avere ambizioni che vanno oltre la semplice aggiunta di un'ulteriore variante di carrozzeria. Secondo alcune speculazioni del settore, questo modello potrebbe essere destinato a sostituire la Discovery Sport, vettura che non ha raggiunto i volumi di vendita sperati e che potrebbe beneficiare di un design più accattivante ispirato al linguaggio estetico del Defender.

Immagine id 19228

Dal punto di vista tecnico, la nuova Defender Sport sarà una delle prime applicazioni della piattaforma EMA, progettata con un approccio "electric first" ma sufficientemente versatile da accogliere anche soluzioni ibride plug-in. Questa flessibilità progettuale rispecchia la cautela con cui Land Rover sta affrontando la transizione elettrica, consapevole della necessità di mantenere opzioni alternative per garantire volumi di vendita sostenibili.

La decisione di non limitarsi esclusivamente all'alimentazione elettrica dimostra come il marchio stia bilanciando le pressioni normative verso la decarbonizzazione con le esigenze commerciali di un mercato ancora in fase di transizione. L'eventuale disponibilità di versioni ibride plug-in potrebbe rivelarsi cruciale per il successo commerciale del modello, specialmente in mercati dove l'infrastruttura di ricarica non è ancora completamente sviluppata.

Immagine id 19223

Questo approccio pragmatico alla elettrificazione riflette una tendenza più ampia nell'industria automobilistica, dove i costruttori stanno adottando strategie graduali per accompagnare i consumatori verso la mobilità a zero emissioni. La Defender Sport potrebbe così rappresentare un banco di prova importante per testare l'appetito del mercato verso versioni elettriche di modelli iconici, preparando il terreno per una elettrificazione più ampia della gamma Land Rover.

Il posizionamento di questo nuovo modello nel portfolio del marchio inglese sarà determinante per il suo successo. Collocandosi in una fascia di mercato caratterizzata da forte competizione, la Defender Sport dovrà distinguersi non solo per il suo DNA off-road, ma anche per la capacità di attrarre clienti sensibili alle tematiche ambientali senza rinunciare alla versatilità e al prestigio associati al marchio Land Rover.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta uccidendo internet come lo conosciamo
  • #2
    Il nuovo update di Nova Launcher segna ufficialmente la fine di un'era
  • #3
    AliExpress, tornano i Choice Day! A novembre sconti anche con PayPal
  • #4
    Apple Notes arriva su Apple Watch con watchOS 26
  • #5
    iPhone 17: ora potete ripararlo ufficialmente da soli
  • #6
    Scopri online la miglior offerta Sorgenia per la tua attività: ti basta la P.IVA
Articolo 1 di 3
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
La nuova idea del costruttore giapponese prevede auto a combustione con biocarburante e cattura del carbonio per ridurre le emissioni del 10%
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.