Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare pilo...
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti Gli italiani al volante sono molto distratti...

Aventador LP 780-4 Ultimae, l'addio a un classico d'altri tempi

Lamborghini svela l'ultima Aventador prima dell'addio a questo modello. Cabrio o coupé, userà nuovamente un classico V12 aspirato.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 08/07/2021 alle 10:00

Aventador LP 780-4 Ultimae è il nome altisonante scelto da Lamborghini per celebrare un modello già leggendario, che sta per andare in pensione dopo oltre dieci anni dall'uscita. Questa versione "limitata" a 600 esemplari (350 coupé e 250 spider) costerà circa 400.000 Euro offrendo prestazioni in linea con una simile cifra. Si comincia dai 780 cavalli, passando dai 720 newton metri di coppia e arrivando alla velocità massima di 355 Km orari.

Per raggiungerli non ci vorrà nemmeno molto tempo, stando alla casa madre. L'accelerazione da fermo indica 2,8 secondi per toccare i 100 all'ora, grazie al cambio ISR a 7 rapporti con risposta ai comandi nell'ordine di 50 millisecondi. La trazione, naturalmente, è ancora integrale ma questa volta con più potenza al posteriore. Lamborghini assicura che ci sarà un pizzico di sovrasterzo, ma del tipo facilmente controllabile. Non a caso, è stata aggiunta una quarta modalità di guida chiamata Ego, in aggiunta alle precedenti Sport, Strada e Corsa.

lamborghini-aventador-ultimae-172826.jpg

Per quanto riguarda il design, non sono previste rivoluzioni e non avrebbe nemmeno senso farle considerato che questa versione è una sorta di Greatest Hits delle Aventador precedenti. Eppure si notano alcuni particolari inediti concentrati soprattutto nel frontale e al posteriore. La casa bolognese assicura, infatti, che le nuove prese d'aria (come il diffusore posteriore) migliorano il comportamento dell'auto e l'aerodinamica.

lamborghini-aventador-ultimae-172827.jpg

Essendo l'ultima Aventador prima del passaggio a elettriche e ibride, il motore è ancora il celebre V12 da 6,5 litri aspirato. Quasi un pezzo di antiquariato rispetto alle ultime tecnologie, ma anche un monumento alla potenza senza compromessi. Il peso complessivo della vettura (senza benzina, olio e simili) è annunciato entro i 1.500 Kg grazie al solito uso massiccio del carbonio. Per la Ultimae, sono stati risparmiati oltre 20 Kg rispetto alla versione S, stando agli annunci della casa madre.

lamborghini-aventador-ultimae-172828.jpg

Segnaliamo infine, per chi è in questi giorni nel sud dell'Inghilterra, che può assistere alla prima apparizione pubblica della Aventador LP 780-4 Ultimae. La presentazione ufficiale è prevista nel corso del celebre Goodwood Festival of Speed, in entrambi gli esemplari coupé e cabrio.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #3
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #4
    Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
  • #5
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #6
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
Articolo 1 di 4
BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
BMW X3 xDrive20d è un SUV elegante e concreto, dove tecnologia, efficienza e piacere di guida convivono senza eccessi. Il diesel resta una scelta sensata
Immagine di BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Migliori dash cam (novembre 2025)
Scopri le videocamere per auto più affidabili, con video nitidi, funzioni avanzate e protezione continua per la tua sicurezza alla guida.
Immagine di Migliori dash cam (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Gli italiani al volante sono molto distratti
Locauto Group lancia la seconda edizione di "Locauto on Tour": ricerca con YouGov sulle abitudini alla guida e 8 incontri formativi nelle scuole italiane.
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Microsoft Flight Simulator diventa strumento di formazione per piloti veri grazie a una partnership con Boeing per l'addestramento professionale virtuale.
Immagine di Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.