Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Auto usata e rischi legali: guida al controllo vincoli per evitare il fermo amministrativo Auto usata e rischi legali: guida al controllo vincoli per e...
Immagine di carVertical è affidabile? Recensioni, pro, contro e il test su targa italiana carVertical è affidabile? Recensioni, pro, contro e il test...

Aventador LP 780-4 Ultimae, l'addio a un classico d'altri tempi

Lamborghini svela l'ultima Aventador prima dell'addio a questo modello. Cabrio o coupé, userà nuovamente un classico V12 aspirato.

Advertisement

Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 08/07/2021 alle 10:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Aventador LP 780-4 Ultimae è il nome altisonante scelto da Lamborghini per celebrare un modello già leggendario, che sta per andare in pensione dopo oltre dieci anni dall'uscita. Questa versione "limitata" a 600 esemplari (350 coupé e 250 spider) costerà circa 400.000 Euro offrendo prestazioni in linea con una simile cifra. Si comincia dai 780 cavalli, passando dai 720 newton metri di coppia e arrivando alla velocità massima di 355 Km orari.

Per raggiungerli non ci vorrà nemmeno molto tempo, stando alla casa madre. L'accelerazione da fermo indica 2,8 secondi per toccare i 100 all'ora, grazie al cambio ISR a 7 rapporti con risposta ai comandi nell'ordine di 50 millisecondi. La trazione, naturalmente, è ancora integrale ma questa volta con più potenza al posteriore. Lamborghini assicura che ci sarà un pizzico di sovrasterzo, ma del tipo facilmente controllabile. Non a caso, è stata aggiunta una quarta modalità di guida chiamata Ego, in aggiunta alle precedenti Sport, Strada e Corsa.

lamborghini-aventador-ultimae-172826.jpg

Per quanto riguarda il design, non sono previste rivoluzioni e non avrebbe nemmeno senso farle considerato che questa versione è una sorta di Greatest Hits delle Aventador precedenti. Eppure si notano alcuni particolari inediti concentrati soprattutto nel frontale e al posteriore. La casa bolognese assicura, infatti, che le nuove prese d'aria (come il diffusore posteriore) migliorano il comportamento dell'auto e l'aerodinamica.

lamborghini-aventador-ultimae-172827.jpg

Essendo l'ultima Aventador prima del passaggio a elettriche e ibride, il motore è ancora il celebre V12 da 6,5 litri aspirato. Quasi un pezzo di antiquariato rispetto alle ultime tecnologie, ma anche un monumento alla potenza senza compromessi. Il peso complessivo della vettura (senza benzina, olio e simili) è annunciato entro i 1.500 Kg grazie al solito uso massiccio del carbonio. Per la Ultimae, sono stati risparmiati oltre 20 Kg rispetto alla versione S, stando agli annunci della casa madre.

lamborghini-aventador-ultimae-172828.jpg

Segnaliamo infine, per chi è in questi giorni nel sud dell'Inghilterra, che può assistere alla prima apparizione pubblica della Aventador LP 780-4 Ultimae. La presentazione ufficiale è prevista nel corso del celebre Goodwood Festival of Speed, in entrambi gli esemplari coupé e cabrio.

Guarda su

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

carVertical è affidabile? Recensioni, pro, contro e il test su targa italiana

Sponsorizzato

carVertical è affidabile? Recensioni, pro, contro e il test su targa italiana

Di Valerio Porcu
Auto usata e rischi legali: guida al controllo vincoli per evitare il fermo amministrativo

Sponsorizzato

Auto usata e rischi legali: guida al controllo vincoli per evitare il fermo amministrativo

Di Valerio Porcu
Engwe L20 3.0 Boost: l'eBike pieghevole con sospensioni complete | Test & Recensione
2

Automotive

Engwe L20 3.0 Boost: l'eBike pieghevole con sospensioni complete | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
Auto elettrica: come velocizzare la ricarica della batteria?
5

Automotive

Auto elettrica: come velocizzare la ricarica della batteria?

Di Andrea Ferrario
Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido
1

Automotive

Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.