Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma...
Immagine di Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50%...

Benzina (ancora) verso i 2 euro/litro, ecco cosa succede

I carburanti tornano a salire sfiorando nuovamente i 2 euro al litro, nuovi guai in vista?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 05/02/2024 alle 10:27

In Italia, l'aumento costante dei prezzi dei carburanti continua ad essere una realtà preoccupante. Con un'impennata che si protrae da ormai due settimane, benzina e diesel vedono oggi un nuovo incremento, registrando una crescita di 3-5 millesimi, mentre Eni decide di applicare un aumento di 1 centesimo sui prezzi raccomandati.

Questi aumenti sono direttamente connessi alle fluttuazioni delle quotazioni internazionali del petrolio, le quali risentono delle ultime mosse dell'Opec+ (l'organizzazione dei Paesi esportatori di greggio). La decisione di confermare i tagli alla produzione, pari a 2,2 milioni di barili al giorno nel primo trimestre del 2024, sta influenzando in maniera significativa il mercato dei carburanti. Inoltre, si prospettano ulteriori novità nel mese di marzo.

Parallelamente, la crisi nel Mar Rosso sta prendendo piede, con numerose navi mercantili nel mirino degli Houthi, un'organizzazione militare sciita alleata di Hamas. Le minacce di riduzione degli approvvigionamenti in Europa di petrolio e prodotti raffinati, soprattutto diesel, stanno alimentando ulteriori preoccupazioni sul fronte economico.

Analizzando i dati odierni sui prezzi dei carburanti pubblicati da Quotidiano Energia (QE) e elaborati in base alle comunicazioni dei gestori all'Osservatorio del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), emergono i seguenti dati:

Self Service:

  • Benzina: prezzo medio nazionale di 1,829 euro/litro, con variazioni tra 1,827 e 1,841 euro/litro (media senza logo a 1,812 euro/litro);
  • Diesel: prezzo medio nazionale di 1,790 euro/litro, con variazioni tra 1,789 e 1,799 euro/litro (media senza logo a 1,776 euro/litro).

Servito:

  • Benzina: prezzo medio di 1,967 euro/litro, con variazioni tra 1,913 e 2,045 euro/litro (media senza logo a 1,867 euro/litro);
  • Diesel: prezzo medio di 1,929 euro/litro, con variazioni tra 1,875 e 2,003 euro/litro (media senza logo a 1,830 euro/litro).

Infine, il Gpl si mantiene tra 0,721 e 0,738 euro/litro (senza logo a 0,707 euro/litro), mentre il metano presenta un prezzo medio tra 1,385 e 1,546 euro/kg (senza logo a 1,397 euro/kg). La situazione continua a essere monitorata attentamente mentre i consumatori si confrontano con una spesa crescente per i carburanti.

Fonte dell'articolo: www.quotidianoenergia.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #3
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #4
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #5
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #6
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
Articolo 1 di 3
Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday
Il Black Friday di Telepass sorprende! Oltre ad azzerare il canone per 12 mesi, avrete un paio di cuffie gratis e il -50% dei costi pedaggi.
Immagine di Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
BMW X3 xDrive20d è un SUV elegante e concreto, dove tecnologia, efficienza e piacere di guida convivono senza eccessi. Il diesel resta una scelta sensata
Immagine di BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Migliori dash cam (novembre 2025)
Scopri le videocamere per auto più affidabili, con video nitidi, funzioni avanzate e protezione continua per la tua sicurezza alla guida.
Immagine di Migliori dash cam (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.