Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8 Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8...
Immagine di Migliori etilometri portatili (novembre 2025) Migliori etilometri portatili (novembre 2025)...

Big Love Days, a Varano de’ Melegari in pista con tutta la gamma MINI

Test drive, street e fast food, sport e natura: l'autodromo di Varano si ha ospitato per un weekend una serie eventi targati MINI; a disposizione, modelli per tutti gli appassionati dalle più recenti soluzioni green alle veloci John Cooper Works.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi, Francesco Daghini

a cura di Luca Rocchi, Francesco Daghini

Pubblicato il 04/10/2021 alle 14:00

Lo scorso weekend l’autodromo di Varano de’ Melegari si è trasformato nel punto di ritrovo per gli amanti di motori, musica e cibo, con un evento di due giorni targato MINI Italia “Big Love Days”. Lo slogan è inequivocabile “Mangia. MINI. Ama” ed è sostanzialmente una rivisitazione del titolo del celebre film con Julia Roberts “Mangia, prega, ama”.

La kermesse, completamente gratuita ma con ingresso su prenotazione per rispettare le normative vigenti, è divisa in quattro aree tematiche differenti: Urban, Style, Adrenalie e Journey, con ciascuna delle quali capace di proporre ai visitatori e appassionati attività dedicate al lifestyle, al cibo, alla musica e, naturalmente, al mondo MINI.

Nel percorso Urban la protagonista è stata la nuova MINI Full Electric, disponibile a partire da 34.900 euro, con un propulsore da 135 kW (184 CV) e un’autonomia misurata nel ciclo WLTP di circa 230 km. Rispetto alla variante endotermica a cui tutti siamo abituati, il modello green beneficia di una serie di accorgimenti aerodinamici, su carrozzeria e cerchi, volti a ridurre l’attrito con l’aria e consentire pertanto una maggiore percorrenza. Disponibile, nella stessa area, street food, una zona dedicata agli appassionati dei vinili e un’altra ai cabinati arcade.

mini-big-love-days-varano-189254.jpg

mini-big-love-days-varano-189255.jpg mini-big-love-days-varano-189256.jpg mini-big-love-days-varano-189257.jpg mini-big-love-days-varano-189258.jpg mini-big-love-days-varano-189259.jpg

Nell’ambiente Style, invece, è stato possibile osservare da vicino Vision Urbanaut e Strip, due concept a batterie di MINI. Vision Urbanaut, di cui vi riportiamo le immagini di seguito, è un monovolume elettrico con guida autonoma che pone l’accento sull’attenzione per l'ambiente nella scelta di materiali; presenti infatti materiali riciclati, nessuna pelle, solo tessuti e sughero. A disposizione, anche in questo luogo, street food (parmense) e un’area dedicata allo sport del momento: il padel.

mini-big-love-days-varano-189230.jpg

mini-big-love-days-varano-189231.jpg mini-big-love-days-varano-189233.jpg mini-big-love-days-varano-189234.jpg mini-big-love-days-varano-189235.jpg mini-big-love-days-varano-189236.jpg

Il terzo percorso è Adrenaline, quello indirizzato agli amanti della guida sportiva e veloce; a disposizione, pronte da ammirare e guidare con la driving experience, una serie di MINI John Cooper Works ovvero le più pepate per uso stradale. Immancabile, anche in questo contesto, una zona di ristoro per i palati più fini.

mini-big-love-days-varano-189250.jpg

L’ultimo spazio, Journey, nasce per chi ama stare a contatto con la natura e quindi con i percorsi fuoristrada. In quest’area è possibile provare la Countryman ALL4, studiare da vicino le soluzioni da campeggio, farsi catturare dai profumi del Botanical Shop e naturalmente mangiare cibo più delicato e salubre (Poke).

mini-big-love-days-varano-189220.jpg

In aggiunta agli entusiasmanti percorsi a disposizione del pubblico, all’interno di Big Love Village era presente anche un concept di modello abitativo del futuro conosciuto con il nome di “Biosphera”. Spazio anche alla solidarietà con l’associazione Poldo Rescue, che si occupare di aiutare gli amici a quattro zampe. Sul palco, invece, una continua alternanza di musica hip hop e pop con una seria di ospiti a cura di Radio 105. Big Love Days è stata anche un’occasione per poter vedere da vicino le MINI del Club italiano: dai modelli che hanno fatto la storia del marchio alle soluzioni più recenti e moderne. Un vero e proprio appuntamento per appassionati e curiosi.

mini-big-love-days-varano-189237.jpg

mini-big-love-days-varano-189240.jpg mini-big-love-days-varano-189244.jpg mini-big-love-days-varano-189245.jpg mini-big-love-days-varano-189246.jpg mini-big-love-days-varano-189247.jpg

Durante l’appuntamento abbiamo avuto la possibilità di provare tre modelli in differenti scenari, più precisamente: test drive su circuito a bordo della MINI John Cooper Works, test drive off road al volante della MINI Countryman ALL4 PHEV e infine test drive su strada con la MINI 5 porte con allestimento John Cooper Works.

Sul circuito di Varano de’ Melegari abbiamo avuto l’occasione di provare la MINI John Cooper Works nella versione a 3 porte, spinta dal motore TwinPower Turbo a 4 cilindri da 2.0 litri di cilindrata in grado di erogare 231 cavalli, sufficienti a spingere la piccola MINI alla velocità massima di 246 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 che viene coperta in 6.3 secondi. La versione provata in pista era inoltre dotata di cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante: non potevamo chiedere di meglio per correre tra le curve di Varano! MINI, parlando di questo modello di John Cooper Works, parla di “go-kart feeling” e non possiamo che essere d’accordo: la JCW è incollata a terra anche nelle curve più allegre, si inserisce in curva con precisione e risponde prontissima agli impulsi dell’acceleratore e del cambio. Molto belli gli interni, impreziositi da sedili sportivi e un head-up display molto comodo da leggere.

mini-big-love-days-varano-189249.jpg

Oltre al circuito asfaltato, l’evento ha messo a disposizione dei visitatori anche un breve percorso fuoristrada per testare le capacità della gamma MINI Countryman: tra i diversi modelli disponibili, noi abbiamo testato la versione MINI Countryman ALL4 PHEV, spinta da un powertrain ibrido benzina-elettrico. Sull’asse anteriore troviamo il motore a benzina, mentre su quello posteriore quello elettrico: in questo modo i due si attivano e disattivano secondo necessità e in modo del tutto automatico grazie al software di gestione della trazione integrato nell’auto. La potenza complessiva è i 220 cavalli, sufficienti per una velocità massima di 196 km/h e uno scatto da 0 a 100 in 6,8 secondi. La batteria da 9.6 kWh installata sulla Countryman ALL4 PHEV è sufficiente a percorrere poco più di 40 km in modalità totalmente elettrica, un chilometraggio sufficiente a piccoli spostamenti quotidiani senza emissioni di CO2.

mini-big-love-days-varano-189224.jpg

Infine il test stradale, svolto nei dintorni del circuito a bordo di una MINI Cooper nella versione a 5 porte, impreziosita dall’allestimento John Cooper Works che le dona un look molto sportivo e accattivante. Il modello testato era spinto da un motore 3 cilindri da 1.5 litri di cilindrata in grado di esprimere 136 cavalli, sufficienti per raggiungere i 207 km/h di velocità massima. Anche in questo caso il cambio presente era automatico, a 7 rapporti con doppia frizione. Il pacchetto JCW presente su quest’auto comporta diverse migliorie, tra cui troviamo i fari a LED anteriori e posteriori, kit aerodinamico John Cooper Works con relativo spoiler posteriore, sospensioni adattive, volante in pelle con simbolo John Cooper Works, display touchscreen da 8,8” e cerchi in lega da 17 o 18 pollici a seconda dei gusti del cliente. Anche in questo caso le impressioni di guida sono state positive, con uno sterzo molto preciso e il cambio automatico che fa il suo dovere quasi senza farsi sentire.

mini-big-love-days-varano-189260.jpg

Di seguito, un breve video realizzato dall'organizzazione durante la giornata di sabato:

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Bolt Graphics promette una GPU 13 volte più veloce di RTX 5090
  • #2
    La casa si scalda da sola! SwitchBot presenta il termostato del futuro
  • #3
    Effort.jl trasforma un portatile in un supercomputer
  • #4
    Canva sta diventando una cosa molto diversa da quello che conoscete
  • #5
    Germanio e superconduttività: un traguardo atteso da decenni
  • #6
    Amazon Luna mi ha sorpreso e potrebbe sorprendere anche voi
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (novembre 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8
Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8, che sarà utilizzato anche nei modelli Lexus secondo il presidente del reparto propulsori Takashi Uehara
Immagine di Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Costa come uno smart tag, ma è un vero localizzatore GPS di ultima generazione
Localizzatore GPS 4G con batteria 10.000mAh a 25,64€: sconto del 36% su Amazon per auto, moto e camion
Immagine di Costa come uno smart tag, ma è un vero localizzatore GPS di ultima generazione
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Stellantis collabora con NVIDIA e Uber per i robotaxi
Stellantis, NVIDIA, Uber e Foxconn collaborano per sviluppare veicoli autonomi di livello 4 destinati ai servizi di robotaxi globali
Immagine di Stellantis collabora con NVIDIA e Uber per i robotaxi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Dallo smartphone al cruscotto: 41€ per una navigazione wireless facile e veloce
Schermo CarPlay wireless 7" con sconto del 54%: solo 41,81€ invece di 89,99€
Immagine di Dallo smartphone al cruscotto: 41€ per una navigazione wireless facile e veloce
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.