Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Elettriche in aumento, ma la transizione è ancora lontana Elettriche in aumento, ma la transizione è ancora lontana...
Immagine di Migliori caricatori per batterie d'auto (novembre 2025) Migliori caricatori per batterie d'auto (novembre 2025)...

BMW sta pensando di passare alla vendita diretta

BMW pensa di passare alla vendita diretta on line, facendo fuori le concessionarie. Il cambio previsto anche per il marchio MINI

Advertisement

Avatar di Florinda Maraschi

a cura di Florinda Maraschi

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 15/11/2022 alle 10:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

BMW e MINI presto passeranno alla vendita diretta? Prendendo forse ispirazione dalle case automobilistiche più recenti, come Tesla, Lucid e Rivian, il marchio bavarese sta valutando di adottare il metodo di vendita diretta, eliminando la figura del concessionario. Questo però per il mercato Europeo e non per quello degli Stati Uniti.

I tre marchi sopracitati, da sempre, vendono le loro autovetture on line direttamente al consumatore, anziché utilizzando una rete di vendita ufficiale. Inizialmente la scelta non è stata presa bene dai consumatori, si trattava di una grossa novità, ma chi ha scelto questi marchi, alla fine ha apprezzato anche l’esperienza di acquisto.

bmw-xm-248896.jpg

Il CFO (
chief financial officer
) di BMW Nicolas Peter, ha recentemente rivelato ad un giornale tedesco, che il marchio sta seriamente valutando il passaggio alle vendite dirette.
"Vogliamo dare ai clienti l'opportunità di ordinare direttamente da noi", ha affermat0 Peter. Questo varrebbe anche per i veicoli a marchio Mini. Le previsioni sarebbero di passare alla vendita diretta nel 2024 per il marchio Mini e nel 2026 per il marchio BMW

L’obiettivo delle Aziende è quello di ridurre la distanza tra la Casa madre e l’automobilista, per fidelizzare maggiormente il cliente ma anche perché comporterebbe un bel risparmio per i produttori, che non dovrebbero riconoscere una percentuale di vendita al concessionario.

Questo significherebbe un drastico cambiamento per le concessionarie, e il passaggio potrebbe non essere così semplice. Ad esempio, in Italia, lo scorso agosto, nel decreto Infrastrutture, è stata introdotta una norma che vincola a una durata di cinque anni, i contratti di distribuzione e vendita tra Casa automobilistica e concessionari. L’Unione Europea, sembra invece andare nella direzione opposta tramite un nuovo regolamento, che va  a vantaggio della libera concorrenza.

Negli Stati Uniti invece Tesla ha combattuto per anni le leggi sul franchising; a volte sono state trovate soluzioni alternative. Una cosa è certa: le case automobilistiche si stanno rendendo conto del fatto che i metodi di acquisto dei clienti stanno cambiando rapidamente, in parte a causa della pandemia e del lockdown.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori caricatori per batterie d'auto (novembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori caricatori per batterie d'auto (novembre 2025)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi
Migliori monopattini elettrici (novembre 2025)

Guida all’acquisto

Migliori monopattini elettrici (novembre 2025)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi
Le 3 migliori e-Bike del Black Friday (che spariranno in fretta)

Automotive

Le 3 migliori e-Bike del Black Friday (che spariranno in fretta)

Di Dario De Vita
Elettriche in aumento, ma la transizione è ancora lontana
1

Automotive

Elettriche in aumento, ma la transizione è ancora lontana

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.