Tom's Hardware Italia
Auto

BrumBrum, scopriamo come funziona lo shop online di auto usate e km0

BrumBrum è un vero e proprio e-commerce italiano di automobili. Scopriamo meglio insieme come funziona.

Vi abbiamo già parlato di BrumBrum, il primo vero e-commerce  italiano di automobili, in grado di offrire un'esperienza di acquisto praticamente identica a quella di uno shop online: scelgo l'auto, acquisto, pago e aspetto che mi venga recapitata a casa. 

brumbrum 9 JPG

Nella notizia di presentazione del servizio molti lettori hanno posto domande e curiosità. Abbiamo quindi incontrato Francesco Banfi, Founder & CEO di BrumBrum, con cui abbiamo approfondito le caratteristiche del servizio e che ha risposto alle vostre domande.

Alcuni lettori hanno notato un catalogo online un po' scarno, sopratutto se confrontato con altri servizi di ricerca auto usate. Francesco ha puntualizzato che BrumBrum non è una piattaforma in cui ognuno può vendere la propria auto inserendo un annuncio, bensì è un vero negozio online, dove è la società stessa a vendere l'auto. In pratica è una sorta di concessionario multi-marca.

brumbrum 1 JPG
brumbrum 3 JPG
brumbrum 6 JPG

I veicoli non sono di terzi e nemmeno in conto-vendita, bensì vengono acquistati da BrumBrum, che li sottopone ai suoi controlli di qualità, e per cui garantisce direttamente. Questo approccio ha il grande vantaggio di permettere a BrumBrum di controllare tutti i processi della vendita, nonché assicurare un livello qualitativo altrimenti impossibile (NdR. i siti online di vendita usato sono delle piattaforme per mettere in contatto venditori e acquirenti, la responsabilità non è della piattaforma, ma delle singole persone coinvolte nella compravendita).

Questo non significa che BrumBrum non avrà mai un catalogo ampio, ma semplicemente ci vorrà un po' di tempo per ampliarlo, in quanto è una start-up nata solo da pochi mesi.

Sempre per questo motivo nella fase iniziale le vetture presenti erano in gran parte delle km0, grazie ad accordi che il servizio ha attivato direttamente con i produttori. BrumBrum sta ora ampliando il parco auto, stringendo accordi con altri marchi: già oggi sono disponibili diverse auto usate. Questo numero continuerà a crescere, come era nell'obiettivo originario del progetto

brumbrum 11 JPG

Un lettore si è poi interrogato sulla gestione della garanzia. BrumBrum ha accordi con tutte le officine ACI, ed essendo un venditore e non un intermediario, la garanzia è gestita direttamente. Sarà cura del servizio clienti occuparsi di supportare i clienti in caso di necessità. Oltretutto Francesco ci ha svelato che in futuro sarà possibile acquistare assieme all'auto anche tutti i servizi correlati, come ad esempio l'assicurazione, nonché pacchetti di estensione della garanzia.

Il passaggio di proprietà è stato un altro argomento dibattuto nella sezione commenti. All'acquisto dell'auto è esplicitato il costo del passaggio di proprietà, che è praticamente sempre escluso qualsiasi servizio vogliate utilizzare. Durante la fase del processo di acquisto vi verrà chiesto di inserire dei dati, che permetteranno a BrumBrum di occuparsi delle pratiche necessarie per intestare il veicolo all'acquirente. Quindi non sarà necessario alcuno sforzo aggiuntivo, non dovrete creare incartamenti né tantomeno recarvi all'ACI di zona o in motorizzazione per firmare documenti, è tutto incluso e gestito da BrumBrum.

Infine, ma di certo non per importanza, si è discusso molto dei prezzi. Qualcuno ha fatto notare un costo medio delle auto superiore rispetto ai veicoli che si trovano su altre piattaforme, e la più citata, senza sorpresa, è stata Autoscout24. Francesco non ha rilasciato particolari dichiarazioni in merito, ribadendo che i prezzi a cui le auto sono esposte sono quelli di mercato. Cerchiamo quindi di dare noi una risposta, anche se alcuni lettori hanno già rilevato questa situazione.

Spesso capita che su siti di compravendita venga usato un "prezzo ottico", quindi un prezzo più basso di quello che dovrebbe essere per attirare l'attenzione, per poi scoprire che alcuni servizi e optional sono esclusi. Questo accade soprattutto sui km0, dove i concessionari hanno libertà di selezionare auto tra modelli configurati differentemente. Cercando bene e facendo un po' di raffronti, si possono certamente trovare auto più economiche, ma anche molte auto a prezzi simili, e ogni tanto anche più alti.

BrumBrum è una start-up dinamica, un ambiente giovanile, e ha generato molto interesse nel pubblico, superiore alle più rosee aspettative di Francesco. Se avete altre domande e curiosità, vi esortiamo a scriverle qui sotto nella sezione dei commenti.