Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Ricarica ultra-veloce: BYD rivela nuovi modelli elettrici

I due modelli Han L e Tang L Super-E Platform rappresentano l'eccellenza tecnologica della gamma. Si ricaricano fino a un megawatt

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/03/2025 alle 15:45
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La corsa all'innovazione nel settore dei veicoli elettrici segna un nuovo capitolo con l'annuncio di BYD che rivoluziona gli standard di ricarica del mercato. Il costruttore cinese ha svelato la sua tecnologia Super E-Platform capace di supportare ricariche da 1 megawatt, introducendo contemporaneamente due modelli premium che ne rappresentano l'applicazione pratica: la berlina Han L e il SUV Tang L. Questi veicoli, destinati inizialmente al mercato cinese con prezzi sorprendentemente competitivi tra 270.000 e 360.000 yuan (equivalenti a 34.000-46.000 euro), promettono di ridefinire il concetto di ricarica ultrarapida abbinata a prestazioni di altissimo livello.

Tecnologia rivoluzionaria per tempi di ricarica minimi

La vera innovazione portata da BYD risiede nelle capacità di ricarica senza precedenti. I due nuovi modelli sfruttano la rivoluzionaria tecnologia Super E-Platform che permette velocità di ricarica fino a 1.000 kW, consentendo di recuperare circa 400 chilometri di autonomia in appena 5 minuti. Questa soluzione rappresenta un salto generazionale rispetto agli attuali standard di ricarica disponibili sul mercato, potenzialmente eliminando una delle principali barriere all'adozione dei veicoli elettrici: i lunghi tempi di rifornimento.

Immagine id 37964

Entrambi i modelli saranno disponibili anche in versione ibrida DM-p in futuro, ampliando ulteriormente l'offerta del costruttore che sta rapidamente conquistando quote di mercato a livello globale, grazie alla sua strategia di democratizzazione della mobilità elettrica avanzata.

Han L: quando l'elettrico diventa supercar

La berlina flagship Han L impressiona non solo per le tecnologie di ricarica, ma anche per le prestazioni da supercar. Con una lunghezza di 5,05 metri e un passo di 2,97 metri, offre dimensioni generose tipiche del segmento premium. L'abitacolo mantiene l'impostazione moderna e tecnologica del marchio, con un display centrale da 15,6 pollici affiancato da uno schermo dedicato al conducente.

Il powertrain è disponibile in due configurazioni: una versione a motore singolo da 670 CV e una variante bimotore a trazione integrale che sviluppa ben 1.101 CV. Quest'ultima permette accelerazioni fulminee, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi e una velocità massima di 305 km/h, valori che la collocano nel territorio delle hypercar.

Immagine id 35962

La batteria LFP da 83,2 kWh garantisce un'autonomia che varia dai 601 ai 701 chilometri nel ciclo di omologazione cinese, a seconda della configurazione scelta. Questi valori rappresentano un equilibrio eccezionale tra prestazioni estreme e percorrenza, raramente raggiunto da altri produttori.

Tang L: potenza e versatilità in formato familiare

Il SUV Tang L condivide la piattaforma e l'impostazione stilistica con la berlina, offrendo però maggiore versatilità grazie alla configurazione fino a 7 posti. Con una lunghezza di 5,04 metri, si posiziona nel segmento dei SUV di grandi dimensioni, mantenendo però caratteristiche dinamiche notevoli.

La Tang L monta una batteria più capiente, da 100,5 kWh, che assicura un'autonomia compresa tra 560 e 670 km secondo il ciclo cinese. Anche in questo caso, le prestazioni sono di primo piano: la versione bimotore accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 287 km/h, valori eccezionali per un veicolo di questa categoria e massa.

Immagine id 35945

Entrambi i modelli rappresentano un'evoluzione stilistica piuttosto che una rivoluzione del linguaggio di design BYD, concentrando l'innovazione principalmente sugli aspetti tecnologici e prestazionali. Il rapporto qualità-prezzo sembra destinato a diventare un punto di forza significativo, specialmente considerando le dotazioni tecnologiche e le prestazioni offerte.

Strategia globale e implicazioni per il mercato

Sebbene presentati inizialmente per il mercato cinese, questi modelli potrebbero anticipare l'arrivo di tecnologie simili anche sui prodotti destinati all'esportazione. BYD sta infatti accelerando la sua espansione internazionale, con particolare attenzione ai mercati europei dove la competitività sul prezzo potrebbe rappresentare un vantaggio decisivo.

Immagine id 28305

La tecnologia di ricarica ultraveloce da 1 megawatt, se supportata da un'adeguata infrastruttura, potrebbe modificare radicalmente la percezione dei veicoli elettrici, eliminando uno degli ultimi vantaggi comparativi dei veicoli a combustione interna: la rapidità di rifornimento.

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.