Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Captur e Symbioz guadagnano un nuovo ibrido

Renault potenzia la gamma ibrida: Captur e Symbion full hybrid passano da 145 a 160 CV, con lancio immediato in Spagna e prossimo arrivo in Italia

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 06/05/2025 alle 15:29

Renault sceglie la via dell'elettrificazione più potente per i suoi crossover compatti, inaugurando una nuova era per la sua tecnologia ibrida. Il costruttore francese ha silenziosamente introdotto un'importante evoluzione della propria offerta full hybrid, presentando inizialmente sul mercato spagnolo un nuovo sistema con potenza incrementata a 160 CV, destinato a sostituire progressivamente l'attuale configurazione da 143 CV sui modelli Captur e Symbioz.

La rivoluzione tecnica si basa principalmente sull'adozione di un inedito propulsore termico di maggiore cilindrata e potenza. Il nuovo quattro cilindri 1.8 a iniezione diretta eroga 109 CV, superando nettamente il precedente 1.6 a iniezione indiretta da 94 CV. Ad accompagnare questa evoluzione troviamo una batteria di capacità superiore, passata da 1,2 a 1,4 kWh, mentre rimangono invariati i due motori elettrici: quello principale da 49 CV dedicato alla trazione e l'ausiliario da 20 CV che svolge le funzioni di starter e generatore.

Il risultato è un sistema ibrido che offre prestazioni decisamente più brillanti senza compromettere l'efficienza che caratterizza la tecnologia E-Tech di Renault. I numeri parlano chiaro: lo 0-100 km/h viene completato in 8,9 secondi dalla Captur (contro i precedenti 10,6) e in 9,1 secondi dalla Symbioz, con consumi che scendono addirittura a 4,4 litri per 100 km, migliorando di 0,3 litri il valore delle versioni precedenti.

Immagine id 49056

La nuova architettura ibrida (se avete una plug-in c'è la wallbox per ricaricare) non si limita ad offrire più potenza e prestazioni superiori. La Casa della Losanga ha lavorato anche sulla raffinatezza del sistema, intervenendo sulla trasmissione Multi-mode per renderla più reattiva e fluida nei cambi marcia. Un aspetto, questo, che rappresentava uno dei pochi punti critici della precedente generazione, e che ora promette di essere stato risolto, anche se sarà necessario attendere i test su strada per verificarne l'effettiva evoluzione.

L'incremento di potenza porta con sé anche vantaggi pratici non trascurabili per chi utilizza questi crossover anche per il traino: la capacità massima rimorchiabile sale infatti da 750 a 1.000 kg, un miglioramento del 33% che amplia notevolmente la versatilità d'uso di entrambi i modelli. Vale la pena sottolineare come questo aggiornamento tecnico arrivi in un momento particolarmente importante per Renault, con la gamma in piena evoluzione e la concorrenza sempre più agguerrita nel segmento dei crossover compatti elettrificati.

Immagine id 23805

Il lancio sul mercato italiano è previsto nei prossimi mesi, dopo il debutto in Spagna dove la Captur con il nuovo sistema ibrido è già ordinabile a partire da 27.540 euro, mentre per la più spaziosa Symbioz il listino parte da 31.250 euro. Questi valori possono dare un'indicazione di massima per il futuro posizionamento sul nostro mercato, anche se la definizione dei prezzi italiani rimane ancora da stabilire.

L'arrivo di questo powertrain più potente si inserisce perfettamente nella strategia di Renault che, pur puntando decisamente sulla mobilità elettrica con modelli come Megane E-Tech e la nuova R5, continua a sviluppare soluzioni ibride avanzate per rispondere alle esigenze di chi non è ancora pronto al passaggio completo all'elettrico.

Immagine id 49053

La tecnologia full hybrid rappresenta infatti un eccellente compromesso tra prestazioni, efficienza e praticità d'uso, non richiedendo ricariche da fonti esterne come avviene per le plug-in hybrid. L'elettrificazione "leggera" permette inoltre di contenere costi e pesi, mantenendo un'architettura veicolare meno complessa rispetto alle versioni ricaricabili.

Con questa evoluzione tecnica, Captur e Symbioz si preparano ad affrontare con maggiore competitività un mercato sempre più orientato verso soluzioni elettrificate, dove il giusto equilibrio tra prestazioni, consumi ed emissioni rappresenta il fattore chiave per il successo commerciale.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Scopri online la miglior offerta Sorgenia per la tua attività: ti basta la P.IVA
  • #2
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #5
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #6
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
La nuova idea del costruttore giapponese prevede auto a combustione con biocarburante e cattura del carbonio per ridurre le emissioni del 10%
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.