CES 2022: tra le nuove auto al debutto c'è anche un SUV elettrico turco

Togg, nuovo produttore di auto nato in Turchia, presenterà al CES 2022 un nuovo SUV elettrico di segmento D

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il mondo dell'auto sarà tra i grandi protagonisti del CES 2022 di Las Vegas, al via il 4 gennaio. Nel corso della fiera dedicata all'elettronica di consumo, infatti, ci sarà la presentazione ufficiale del primo SUV elettrico di Togg, azienda che punta a ritagliarsi uno spazio di rilievo nel mercato delle auto a zero emissioni per i prossimi anni.

Togg (acronimo di Türkiye'nin Otomobili Girişim Grubu) è un nuovo gruppo turco nato (anche) grazie alla spinta di Erdogan. Si tratta di una joint venture che comprende le aziende turche Anadolu Group, BMC, Kok Group, l’operatore telefonico Turkcell e Zorlu Holding.

Per il momento, le informazioni sul primo SUV elettrico di Togg sono molto limitate. Il nuovo modello sarà, naturalmente, prodotto in Turchia (anche se le batterie verranno realizzate in Cina). L'azienda ha rimandato all'evento di presentazione del CES 2022 il rilascio di nuovi dettagli sul progetto.

Il nuovo modello di Togg sarà un SUV di segmento D (quindi con dimensioni simili all'Alfa Romeo Stelvio, all'Audi Q5 o alla Mercedes GLC) ed arriverà sul mercato in diverse varianti. In particolare, il modello "base" dovrebbe presentare un'autonomia di 300 chilometri, risultando ideale più per un utilizzo urbano che per le medie-lunghe distanze.

La versione "long range", invece, si spingerà fino a 500 chilometri. Stando alle prime informazioni, inoltre, basteranno 30 minuti per passare dal 20% all'80% di carica. Per quanto riguarda le prestazioni, il SUV potrà contare su di uno 0-100 km/h completato in circa 5 secondi ma solo nella sua variante più potente.

Nei prossimi giorni arriveranno, di certo, maggiori dettagli sul nuovo SUV turco.