Chrysler, gamma completamente elettrica dal 2028

Chrysler ha ufficializzato che entro il 2028 proporrà agli utenti esclusivamente auto a batteria

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Sono ormai tantissime le case automobilistiche che lavorano all'ottimizzazione e allo sviluppo di nuovi veicoli da introdurre alla propria gamma di vetture. Durante il CES 2022Chrysler ha svelato parte della sua futura strategia, mostrando tra le novità la concept car Airflow, che rivela importanti dettagli che contraddistingueranno le prossime auto del brand.

Secondo quanto diffuso, Chrysler ha ufficializzato che entro il 2028 proporrà agli utenti esclusivamente auto a batteria; la prima dovrebbe arrivare già nel 2025. Fino al 2028 il marchio americano si impegna dunque per portare sul mercato almeno tre vetture, tra cui la versione di produzione del crossover Chrysler Airflow mostrato quest'anno al CES di Las Vegas 2022.

Nonostante la mancanza di notizie ufficiali, nella futura gamma della Casa costruttrice americana potremmo vedere almeno un altro SUV sulla base della piattaforma STLA Large del Gruppo Stellantis. Il costruttore potrebbe, infatti, svelare un modello più grande rispetto ad Airflow, portando sul mercato anche un minivan entro il 2023. Tuttavia, non possiamo escludere che arrivi una sostituta completamente elettrica per la berlina Chrysler 300.

Come dichiarato da Carlos Tavares già il prossimo 1 marzo potremmo avere novità relative alla gamma che il marchio offrirà agli utenti nei prossimi 5 anni. A partire dal 2028 Chrysler produrrà pertanto solo auto elettriche come risultato di una strategia che servirà inevitabilmente a rilanciare l’offerta del marchio al pari di Alfa Romeo e Lancia.

Presto sarà presentata la nuova strategia per Chrysler, ha dichiarato Carlos Tavares, ceo di stellantis, durante una conferenza stampa del gruppo in occasione del Ces di Las Vegas. 

Non dimentichiamo che Amazon e Stellantis hanno da poco ufficializzato la loro partnership nata con l'obiettivo di sviluppare esperienze connesse su milioni di veicoli, contribuendo dunque ad ottimizzare e accelerare la trasformazione del software di Stellantis che offrirà agli utenti una migliore esperienza di guida a bordo delle nuove vetture.

Quella annunciata da Stellantis con Amazon è una partnership equilibrata dal punto di vista finanziario, una soluzione win-win che ci permette di accelerare sulla strategia di mobilità digitale e sostenibile delineata. Le tecnologie scelte e le nostre partnership, da Amazon a Foxconn, ci consentono di realizzare la nostra strategia e la nostra missione di aumentare la libertà di movimento che offriamo ai nostri clienti, ha aggiunto Tavares.