Come funziona l’app MyPeugeot

L'app per smartphone dedicata all'ecosistema Peugeot è sempre più utilizzata: ma come funziona e che caratteristiche ha?

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Gli smartphone fanno ormai parte della nostra vita da diverso tempo e ci aiutano a completare le azioni più comuni e, proprio in quest’ottica, Peugeot ha creato l’app gratuita MyPeugeot ovvero il primo punto di contatto tra cliente e brand. Analogamente ad altre App, offre funzionalità base legate ai servizi e opzioni più avanzate specifiche per determinati modelli.

Come funziona

Al pari di altre applicazioni dedicate al settore dell’automotive, MyPeugeot è estremamente semplice da utilizzare, con una grafica chiara e simile per certi versi al sito ufficiale del costruttore. Ricordiamo che MyPeugeot è disponibile gratuitamente per Android e iPhone. Per associare l’app allo smartphone sono necessari solo due elementi:

  • il VIN della vostra macchina (generalmente posizionato nella parte inferiore del parabrezza anteriore);
  • avere a bordo tutte le chiavi ricevute in occasione dell’acquisto o noleggio.

Una volta installata l’app basterà seguire le istruzioni a schermo e interagire parallelamente con le informazioni mostrate sul display di infotainment. Il tempo richiesto per effettuare questa operazione è di meno di 2 minuti.

L’app offre una completa visione su quelli che sono i servizi disponibili sulla propria vettura, gli interventi effettuati e da effettuare, e infine, il posizionamento della rete di officine autorizzate e concessionari ufficiali. Inoltre, nella schermata iniziale, è possibile agire direttamente sullo stato della vettura controllando lo stato di carica e i chilometri percorsi.

Funzionalità base

Tra le funzionalità base più importanti, consigliamo l’installazione dell’app per accedere più facilmente all’officina per effettuare tagliandi regolari o manutenzioni straordinarie, per accedere alla documentazione del veicolo e per verificare i servizi attivi. In caso di problemi è possibile chiamare il soccorso stradale, attivo 24/7, o recarsi nel Service più vicino consultando la relativa tab all’interno dell’app.

Funzionalità avanzate

Sulle vetture ibridate ed elettriche, insomma per tutte quelle dove è necessaria una ricarica alla spina, è possibile attivare la funzione e-Remote Control ovvero un’applicazione sempre di MyPeugeot che permette la gestione della ricarica, il pre-condizionamento e molto altro. Naturalmente è un servizio specifico e legato ad una serie di vetture: nel nostro caso era disponibile con la 308 Plug-in Hybrid.