Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

COP26, BMW dice no all'elettrico senza infrastrutture

Così come altri costruttori, anche BMW ha deciso di non sottoscrivere l'accordo inerente allo stop delle vendite di veicoli a combustione alla COP26.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 17/11/2021 alle 15:00

La casa automobilistica BMW è stata una delle protagoniste della COP26 di Glasgow sul clima e sull’ambiente. Nello specifico, il costruttore tedesco, ha deciso - così come successo con altre aziende automobilistiche - di non sottoscrivere l'accordo inerente allo stop delle vendite di veicoli a combustione interna entro il 2024. Inevitabilmente, tale decisione ha suscitato non poche perplessità. Tuttavia, la casa tedesca, ha deciso di chiarire ancora una volta le sue motivazioni. Ebbene, BMW sembra essere titubante in merito al fatto che alcune nazioni potrebbero non fare la loro parte e potrebbero esserci "diseguaglianze" anche sulle infrastrutture di ricarica. Motivo per il quale, il costruttore tedesco non esclude l'insorgere di problemi legati alla vendita di soli veicoli elettrici. In merito all'argomento, è intervenuto Thomas Becker, capo della strategia di sostenibilità di BMW, affermando quanto segue:

Non abbiamo fissato una data in cui termineremo la produzione di auto a combustione poiché è necessario fissare obiettivi vincolanti per garantire che i Paesi più poveri facciano il loro lavoro.

bmw-x2-nuova-generazione-138628.jpg

Inoltre, Becker, ha parlato anche del nostro Paese mettendolo a paragone con Olanda e Norvegia. A riguardo ha dichiarato:

Su questi ultimi due mercati il futuro è chiaramente elettrico, ed è chiaro che qui venderemo solo auto elettriche. Ma non possiamo decidere oggi che lo stesso accadrà in Italia, dove ci sono 0,4 stazioni di ricarica pubbliche per 1.000 veicoli rispetto alle 7-9 che ci sono invece in Olanda e in Norvegia.

Tuttavia, uno dei più grandi dubbi di Becker fa riferimento ai problemi che potrebbero essere legati ai veicoli termici usati, sicuramente molto più inquinanti rispetto ai modelli termici nuovi. Dunque, Thomas Becker sembra aver concluso con le seguenti parole:

La nostra eventuale transizione verso l’elettrico senza l’infrastruttura necessaria spingerà i clienti ad acquistare usati veicoli con motore a combustione che inquinano più delle moderne alternative. Chiaramente nessuno vieterà la vendita di tutti i veicoli già esistenti, che in media in Europa sono stati costruiti 11 anni fa. Quindi sarebbe molto meglio che i clienti, ad esempio nel Sud Italia, acquistino un buon veicolo convenzionale nuovo piuttosto che ne guidino uno usato.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.