Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

COP26, solo alcune case automobilistiche firmano per fermare le endotermiche

La conferenza sul clima COP26 ha evidenziato una netta spaccatura tra i partecipanti del vertice, con solo alcuni disponibili ad eliminare la produzione delle auto endotermiche entro il 2035.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 11/11/2021 alle 09:35

Durante la conferenza Onu sul clima sono stati decisi importanti aspetti legati al settore dell’automotive, come ad esempio l’intenzione di bloccare la vendita di veicoli endotermici e l’istituzione di una roadmap da rispettare per arrivare ad avere un settore più green e pulito.

Le case automobilistiche come i governi e gli operatori di flotte hanno quindi un unico obiettivo, quello di accelerare la transizione al mercato elettrico. Chi ha firmato l’accordo, compresa l’Italia, ha deciso che entro il 2035 saranno acquistabili solamente vetture elettriche nei principali mercati, mentre in quelli minori sarà necessario attendere fino al 2040. Nonostante i buoni propositi, la maggior parte delle principali case automobilistiche mondiali, tra cui il Gruppo BMW, il Gruppo Renault, il Gruppo Hyundai Motor, Stellantis, Toyota e il Gruppo Volkswagen, non hanno firmato l'accordo, sebbene siano in corso mesi di trattative.

Inoltre, anche Cina, Francia, Germania e Stati Uniti sono stati tra i paesi che non hanno firmato l'impegno, sebbene un certo numero di stati e città statunitensi lo abbiano fatto. Secondo il Financial Times, l’assenza di alcuni dei principali produttori sarebbe legata alla gestione delle risorse da parte della Cina, ancora strettamente legata al carbone, un materiale decisamente inquinante. In aggiunta, a preoccupare alcuni costruttori, ci sarebbe la richiesta di passare così velocemente alla trazione elettrica, abbandonando quindi la soluzione endotermica adottata da diversi decenni, e il timore che alcuni mercati (come Africa e America Latina) non siano in grado di sottostare alle richieste suggerite dalla COP26.

Le case automobilistiche che al momento hanno firmato l'accordo sono Avera Electric Vehicles, BYD Auto, Etrio Automobiles, Ford, Gayam Motor Works, GM, Jaguar Land Rover, Mercedes-Benz, Mobi, Quantum Motors e Volvo Cars.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.