Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Crolla l'interesse degli italiani verso le auto elettriche

Scende il numero di italiani interessati alla mobilità elettrica: il 55% (era il 66% nel 2022) degli automobilisti prevede di acquistare una EV in futuro

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 27/11/2024 alle 14:52

Un nuovo rapporto di OC&C Strategy Consultants lancia un segnale d'allarme (l'ennesimo) per il settore auto: l’entusiasmo degli italiani per i veicoli elettrici sta diminuendo. Secondo l’indagine, solo il 55% degli automobilisti del Bel Paese prevede di possedere un’auto elettrica in futuro, rispetto al 66% del 2022. Un calo netto dell’11% che sottolinea come la transizione energetica stia perdendo slancio.

La frenata nell’interesse è attribuita a un crescente scetticismo sull’impatto ambientale dei veicoli elettrici. Molti consumatori italiani, infatti, dubitano che le auto a batteria rappresentino una soluzione realmente sostenibile, soprattutto in confronto ai veicoli tradizionali. Questo scetticismo, unito alla percezione di limiti tecnologici e infrastrutturali, sta rallentando l’adozione delle automobili elettriche. Se i ventenni si dimostrano più propensi a investire nei veicoli elettrici, i millennials (30-40 anni) preferiscono un approccio ibrido (letteralmente), considerato una scelta più bilanciata e adatta alle esigenze quotidiane. Gli over 50, invece, tendono a decidere in base a criteri come brand e status symbol, mantenendo una maggiore flessibilità tra tradizionale ed elettrico.

L’ibrido, dunque, emerge come soluzione di transizione ideale, capace di colmare temporaneamente il divario tra la mobilità tradizionale e quella elettrica. Secondo il rapporto, molti automobilisti sarebbero più inclini a scegliere un veicolo elettrico se i prezzi fossero più accessibili, poiché il costo elevato rappresenta un deterrente significativo per il 59% degli intervistati. Il 53% ritiene fondamentale poter contare su un’autonomia maggiore per sentirsi tranquilli durante gli spostamenti. Inoltre, una rete più capillare di stazioni di ricarica, indicata dal 41% degli automobilisti come priorità, potrebbe rendere più agevole il passaggio alla mobilità elettrica.

Immagine id 41747

Alberto Regazzo, Partner di OC&C Strategy Consultants, non usa mezzi termini: “la mancanza di un’azione governativa concreta è un freno alla transizione verso le auto elettriche.” Se da un lato il governo italiano ha manifestato l’intenzione di accelerare l’elettrificazione, dall’altro i progressi sono ostacolati da piani infrastrutturali poco incisivi e dall’incertezza sui benefici a breve termine.

Regazzo sottolinea l’urgenza di un approccio flessibile: è necessario puntare su obiettivi di riduzione delle emissioni senza vincolarsi esclusivamente alla tecnologia elettrica. Una collaborazione tra diverse soluzioni – elettrica, ibrida e tradizionale – potrebbe accelerare i risultati ambientali.

Nonostante le difficoltà, chi già possiede un’auto elettrica si dichiara generalmente soddisfatto, segno che il potenziale del mercato rimane alto. Con un piano strategico che comprenda investimenti in infrastrutture, educazione dei consumatori e una visione integrata delle tecnologie, l’Italia potrebbe rimettere in carreggiata la propria transizione green. Il futuro della mobilità sostenibile, però, dipenderà dalla capacità di governo, industria e consumatori di collaborare per superare dubbi e sfide. Per ora, il semaforo verde per le elettriche in Italia sembra ancora lontano.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.