Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Dacia, nuova Sandero: con Streetway e Stepway in una nuova dimensione

Dacia presenta le nuove Sandero Streetway e Stepway, evolute nello stile e nei contenuti, propongono una soluzione di prodotto concreta e accattivante. Prezzi da 8.950 euro

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 04/12/2020 alle 11:00

Il marchio Dacia si è contraddistinto sin dal suo debutto nel 2006 per la concretezza delle proprie vetture. Modelli essenziali e funzionali in grado di conquistare la fiducia del pubblico non solo per un prezzo sicuramente molto accattivante, ma anche per la qualità e le caratteristiche del prodotto complessivo, sicuramente soddisfacenti.

Tra i modelli di maggior successo, Sandero, che nel 2021 si aggiorna profondamente nello stile e nei contenuti senza rinunciare alla propria identità. Due le versioni disponibili: Streetway e Stepway. Una dedicata alla città la seconda per un utilizzo più completo e versatile. Le differenze però sono solo a livello estetico. Le motorizzazioni comprendono un motore 1.0 tre cilindri a benzina o a GPL. I prezzi partono da 8.950 euro per Streetway e da 12.600 euro per Stepway.

dacia-sandero-anteprima-131256.jpg

Concrete ma contemporanee

Entrambi i modelli si sono resi disponibili per un breve test drive tra le strade di Milano. L'aspetto è il primo elemento delle nuove Dacia Sandero che attira lo sguardo: profondamente modificato, si affida a un frontale dalle linee più contemporanee e riuscite, soprattutto per merite della sagoma dei gruppi ottici che si sviluppa orizzontalmente e riesce a donare maggiore slancio e dinamismo all'immagine.

In generale le linee sono più muscolose e massicce e restituiscono un tono su strada in modo particolare a Stepway: la versione crossover di Sandero integra cerchi in lega diamantati, sagoma in plastica allargate e barre modulari sul tetto. Più massiccia e robusta della versione cittadina, quest'ultima è dedicata a chi cerca una vettura più dinamica e versatile. Dacia ha utilizzato per le nuova Sandero la piattaforma CMF-B di Renault.

dacia-sandero-anteprima-131252.jpg

Un dettaglio rilevante che ha permesso di migliorare di molto la dinamica di guida e di offrire maggiori garanzie in termini resa dinamica e modularità del progetto. Al momento, le motorizzazioni disponibili si riducono al benzina e al GPL: un 1.0 tre cilindri aspirato con potenze da 90 a 100 Cv. La trazione è esclusivamente anteriore e abbinato al motore più performante si può scegliere in opzione il cambio automatico CVT. Il Diesel non è stato integrato e non arriverà in futuro, quando invece è possibile che sarà proposta una versione ibrida leggera.

dacia-sandero-anteprima-131253.jpg

Grande attenzione è stata posta all'abitacolo: sempre razionale e realizzato con plastiche dure che però restituiscono un colpo d'occhio migliore rispetto alla precedente generazione. Il sistema di infotelematica si evolve e per la prima volta su una Dacia restituisce un'ottima idea di contemporaneità. A seconda dell'allestimento si può avere una sagoma su cui posizionare lo smartphone (davvero molto comoda), uno schermo da 8" e nella versione al vertice della gamma il navigatore incluso nel prezzo. Le grafiche sono accattivanti e il funzionamento convincente, disponibile anche l'interfaccia Apple Car Play e Android Auto.

Guida soddisfacente

L'adozione di una nuova piattaforma ha permesso di migliorare (di molto) la resa dinamica delle vetture. Dacia Sandero si conduce con piacere, in modo più che soddisfacente. Le sensazioni al volante sono positive e permettono di apprezzare l'evoluzione del progetto. Sia Streetway che Stepway dimostrano di possedere una buona resa dinamica su strada.

dacia-sandero-anteprima-131255.jpg

L'allestimento più cittadino è stato provato con motore tCe da 90 Cv e cambio manuale a sei marce: l'esperienza è complessivamente positiva, il tre cilindri aspirato è piuttosto brillante e permette a Sandero di cavarsi d'impaccio e di muoversi con disinvoltura tra le strade cittadine. Le sospensioni sono migliorate e assorbano discretamente le asperità, anche se l'irrigidimento complessivo dell'assetto si nota soprattutto sulle insidie maggiori. Il cambio manuale a sei marce è piuttosto convincente, anche se gli innesti a volte sono duri.

Lo sterzo da idraulico passa a elettrico: è leggero e sincero, piuttosto preciso anche se non diretto. Stepway equipaggiata con motore da 100 Cv e cambio Cvt si è dimostrata più dinamica e versatile, soprattutto lontano dal traffico urbano. La posiziona di guida è più dominante e comoda e il cambio a variazione continua di rapporto ha mostrato una logica apprezzabile con un effetto trascinamento ridotto al minimo. Il motore è ancora più brillante e aggiunge maggiore grinta soprattutto in ripartenza.

dacia-sandero-anteprima-131257.jpg

In generale Dacia Sandero ha mostrato un evidente miglioramento sia nella dinamica che nell'offerta complessiva. Anche a velocità extraurbano la propulsione si è dimostrata fluida e convincente. Si tratta di un'anteprima che ha permesso di valutare le primi impressioni di nuova Sandero, che sono sicuramente positive. Nei circa 60 km percorsi il consumo medio registrato dal computer di bordo è stato di 8l/100 km per la 90 Cv e di 9,1l/100 km per la Stepway con cambio Cvt.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #5
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #6
    Il PS Plus aumenterà ancora di prezzo, tanto i giocatori sono contenti
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.