Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Dal 2035 in vendita solo auto elettriche e a idrogeno

Forse ci siamo: dall'Europa arriva un disegno di legge che prevede lo stop alla vendita delle automobili che producono CO2 allo scarico; resteranno disponibili solo i modelli elettrici e a idrogeno.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 15/07/2021 alle 09:24

La Commissione Europea ha annunciato ufficialmente la proposta per il divieto alla vendita di tutte le auto con motore endotermico; il disegno di legge non include solamente le varianti classiche in commercio da decenni, ma anche tutte le versioni ibride e ibride plug-in, pertanto tutte le auto che producono CO2 allo scarico. La misura prevede importanti restrizioni anche per i veicoli commerciali leggeri come, ad esempio, i furgoni.

Con il pacchetto “Fit for 55”, l’Europa prevede di ridurre entro il 2030 le emissioni di CO2 del 55% rispetto ai livelli del 1990 e arrivare alla tanta agognata neutralità nel 2050, come vuole il Green Deal europeo. In altre parole, tra circa 14 anni, i concessionari venderanno esclusivamente auto elettriche e alimentate a idrogeno.

tesla-model-3-performance-my2021-170860.jpg

La nuova roadmap suggerisce pertanto un addio a tutte le automobili alimentate a benzina, diesel, GPL, metano e anche tutte quelle vie di mezzo che attualmente fanno da cuscinetto tra le proposte a benzina e quelle totalmente elettriche. Il divieto riguarderà solo la vendita del nuovo, la circolazione resterà consentita e soprattutto la vendita di modelli usati. Questo aspetto è probabile che venga gestito diversamente stato per stato e che vengano imposte graduali restrizioni per ridurre sempre più la produzione di CO2.

Per facilitare il passaggio alle zero emissioni, la Commissione Europea imporrà agli stati membri un importante aggiornamento sulle infrastrutture per combustibili alternativi; verranno installati numerosi punti di ricarica con intervalli regolari sulle autostrade e aree dedicate alle vetture ad idrogeno. Inoltre, anche nelle città verrà inserito l’obbligo di installare colonnine all’interno di distributori di benzina già esistenti: una richiesta che è già stata presa a cuore da alcune città come ad esempio Milano.

La proposta non è ancora ufficialmente approvata dal Parlamento e Consiglio UE ma è possibile che riceva una ricca dose di consensi considerando la forte incidenza di Verdi nell’Europarlamento. Il disegno di legge giunge in un momento dove le case produttrici hanno già avviato una massiccia transizione all’elettrico pertanto non dovrebbe essere un particolare problema per la produzione, più per l’adozione da parte dei cittadini.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.