Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra...
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...

Degrado batteria Tesla? Solo del 5% dopo 100.000 km

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 16/04/2018 alle 14:20

Uno dei più grandi timori dei potenziali acquirenti di auto elettriche è legato alla durata delle batterie, a parte l'autonomia. Ebbene, su questo fronte un gruppo di possessori olandesi e belga di Tesla, iscritti al forum Tesla Motors Club, è riuscito a raccogliere i dati di più di 350 veicoli di tutto il mondo confermando che dopo oltre 257.000 km il degrado risulta inferiore del 10%. E comunque questo non avviene prima dei 187.000 km.

Praticamente un record se si considera cosa avviene con batterie più piccole in altri settori. Inoltre pare che dopo 100.000 km mediamente le Tesla siano soggette a una perdita del 5% di capacità ma dopo questa soglia il fenomeno rallenti e proceda di pochi punti percentuali.

tesla 1

Capacità/km Tesla S e X

Ovviamente i grafici svelano che vi sono eccezioni alla regola, con alcuni casi di pacchetti batteria più scadenti nel tempo e altri invece sopra la media, ma la tendenza è più che soddisfacente. Anche se in verità manca il dettaglio dei cicli di ricarica e scarica. Però viene da credere che i grandi numeri non siano particolarmente soggetti a grandi variazioni prestazionali in relazione a queste variabili.

dati

Report dal forum Tesla

L'unico consiglio per ottimizzare le prestazioni viene proprio da Jeff Dahn, ricercatore e leader del gruppo di ricerca della Dalhousie University che collabora con Tesla, che ricorda come sarebbe bene ricaricare quotidianamente quando si raggiunge almeno la soglia del 70%, non prima.

tesla 2

Capacità/km Tesla S e X

Per altro l'azienda sul livello di degradazione dei pacchetti montati su Model S non riconosce garanzia. Un conto è l'elemento difettoso, che viene sostituito, un conto è la riduzione della capacità nel tempo. Su Model 3 invece è riconosciuta una soglia minima del 70%, oltre cui scatta la garanzia.

nissan

Stato di salute batteria Nissan Leaf

Il tema comunque è centrale e infatti una recente ricerca, di Daniel Myall del New Zealand Brain Research Institute e altri specialisti di diverse facoltà, ha confermato che il pacchetto batteria da 24 kWh della Nissan Leaf perde una capacità del 20% in 5 anni. Con la nuova versione da 30 kWh il degrado è ancora più veloce.

In sintesi, si suppone che le batterie Tesla siano più evolute. Probabilmente il segreto è nella gestione dei parametri termici. Non a caso Elon Musk ha parlato in passato di test di laboratorio che confermerebbero una capacità dell'80% dopo 800.000 km.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
Articolo 1 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Mercedes elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Mercedes-AMG GT XX: il concept con motori assiali da 1.360 CV che anticipa la nuova hypercar tedesca in arrivo nel 2026 con super ricarica
Immagine di Questa Mercedes elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.