Distrutta una rarissima Ferrari Enzo, disintegrati 3,5 milioni di euro

Un esemplare di Ferrari Enzo, una delle supercar più rare del marchio del Cavallino, è andato distrutto in Olanda.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Giudicata da molti come una hypercar rivoluzionaria anche grazie all’assenza di un imponente alettone, la Ferrari Enzo è stata mostrata al pubblico per la prima volta nel 2002 ed è stata la prima supercar con motore V12 ad ereditare parte della tecnologia delle Formula 1. Per chi non lo sapesse, si tratta di un modello molto raro, prodotto in appena 399 esemplari.

Nelle scorse ore un grave incidente ha coinvolto uno dei tre esemplari olandesi, sinistro che ha portato alla completa distruzione della supercar modenese. Le dinamiche sono ancora da chiarire, si ipotizza che il guidatore stesse effettuando un giro di prova e abbia perso il controllo in una curva, forse per il manto stradale scivoloso. Gli appassionati di FerrariChat credono che al volante ci fosse un meccanico della concessionaria Ferrari di Hilversum. I danni maggiori sono localizzati sulla zona anteriore lato passeggero, sezione in cui la carrozzeria risulta essere particolarmente distrutta. Non ci sono immagini degli interni, ma la presenza degli airbag lascia supporre che l’impatto contro l’albero sia avvenuto a velocità sostenuta.

La Ferrari Enzo, come buona parte delle hypercar di questo calibro, è capace di raggiungere i 350 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,1 secondi. Non si hanno informazioni sulle condizioni del guidatore e non è noto se nell’abitacolo era presente anche un passeggero. Al momento non è chiaro che fine farà questa supercar da oltre 3 milioni di euro, la speranza è di rivederla presto su strada magari tra le mani del fortunato (o sfortunato effettivamente) proprietario.