Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

DRIIVE, inaugura la stagione degli eventi 2022 in Toscana

Con l'avvio della bella stagione abbiamo partecipato alla prima tappa di DRIIVE, organizzata in una delle cornici più belle ed emozionanti della Toscana.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 15/04/2022 alle 10:00

In concomitanza dell’arrivo dei mesi caldi, si concretizza maggiormente la possibilità di fare gite fuori porta come, ad esempio, partecipare a veri e propri tour dinamici caratterizzati dal piacere di guida e dalla scoperta di nuovi luoghi. Con questi ingredienti, DRIIVE, inaugura il 2022 con l’evento “The Harmony”, in Toscana, al quale abbiam partecipato lo scorso weekend.

Come da tradizione, anche con The Harmony, era previsto un programma fitto di attività dedicate alla giornata di sabato e, naturalmente, a quella di domenica dove generalmente si focalizza l’evento più puro. Per la giornata di sabato, l’associazione sportiva, ha previsto una serie di appuntamenti in grado di enfatizzare i punti di forza del luogo: la Val D’Orcia. A questo proposito, difficile non sottolineare la possibilità di effettuare passeggiate a cavallo presso Montalcino Centro Equestre, la degustazione oli presso Castello Banfi e un più rilassante ingresso termale al Hotel Posta Marcucci. A concludere gli appuntamenti del sabato, una piacevole e sontuosa cena di Gala al Castello Banfi, con percorso enogastronomico.

driive-val-d-orcia-225414.jpg

Il programma per la domenica ha avuto come soggetto principale il famoso e storico tour esperienziale che si è snodato su di un percorso accuratamente disegnato e studiato dagli organizzatori di DRIIVE. Come da tradizione, il luogo di partenza non è stato scelto a caso; per “The Harmony”, DRIIVE, ha selezionato Castello Banfi Wine Resort, un piccolo borgo medioevale posizionato strategicamente sulla cima di una collina a sud di Siena.

Successivamente il convoglio, di circa 15 auto, ha percorso un entusiasmante tragitto di 180 km attraversando la Val D’Orcia, consentendo quindi a tutti i partecipanti di ammirare i panorami paesaggistici protetti dall’UNESCO. Il tour si è infine concluso con una visita guidata alle cantine Tenute Folonari e un pranzo, costellato dai sapori più tipici della zona, presso Villa Nozzole. Per seguire il tour, ci siamo affidati ad una delle soluzioni più sportive e poliedriche di casa Hyundai; il SUV compatto Kona N, ma a questo proposito vi suggeriamo di leggere l'approfondimento dedicato.

driive-val-d-orcia-225416.jpg

Nonostante il tempo incerto del sabato, spazzato via dal sole quasi estivo della domenica, l’adesione all’evento è stata di rilievo. Come abbiamo potuto ammirare nei precedenti appuntamenti, anche con “The Harmony” siamo stati in grado di vedere da vicino vere e proprie supercar: dalla Ferrari F12 fino alla Porsche Turbo, passando naturalmente alle berline teutoniche della divisione M o alle Audi della gamma RS. Menzione quasi d’onore per una vettura che raramente si incrocia per strada: l’italianissima Dallara Stradale, un vero e proprio missile ultraleggero disponibile in configurazione barchetta e coupé.

driive-val-d-orcia-225483.jpg
Federicovecchio.com

In occasione dell’appuntamento, ad aprire e chiudere il serpentone di auto, presenti due vetture di Audi Italia; la nuovissima Audi RS 3 Sportback e lo spazioso Audi Q5 Sportback. Mentre quest’ultimo ha permesso trasferimenti confortevoli e silenziosi, la berlina, nella splendida colorazione Blu Turbo è riuscita ad incuriosire e catturare l’attenzione dei partecipanti, complice anche il sound del tipico 5 cilindri da 400 cavalli di casa Audi. I guidatori designati, a questo proposito, hanno espresso i loro pensieri sulle vetture, parole che abbiamo deciso di riportarvi di seguito:

Alessio Girardi – Event Manager di DRIIVE – per Audi RS 3 Sportback racconta:

La vettura si pone ancora una volta come punto di riferimento all’interno del panorama delle super hot hatch. Con i suoi 400 cavalli e i 500 Nm di coppia massima, dimostra prestazioni capaci di far impallidire anche soluzioni di più alta gamma. Comoda e maneggevole sulle lunghe distanze grazie alle varie modalità di guida, come economy ed efficiency, tira fuori la grinta nelle modalità RS scaricando a terra tutta la potenza del 5 cilindri più famoso al mondo. Nel misto non perdona un centimetro, in ingresso e in uscita di curva è devastante nonostante le velocità modeste. Non presenta un minimo di sottosterzo e di sovrasterzo a meno che non si voglia dare sfogo alla nuova modalità introdotta "Torque Rear", che trasforma la trazione Quattro Audi in un posteriore "elettronico" capace di garantire un divertimento controllato e maniacale. Il sound è lo stesso da anni, fenomenale ai bassi regimi e suggestivo nelle marce alte.

Francesco Fossati – Project Manager di DRIIVE – per Audi Q5 Sportback spiega:

Sono molte le caratteristiche che ho avuto modo di apprezzare, ma tra tutte l’estrema versatilità del telaio e del motore hanno piacevolmente superato le mie aspettative. Il team ha sfruttato Q5 Sportback per diverse esigenze, dai lunghi trasferimenti autostradali a tratti dinamici tra le colline, sempre con una risposta pronta e ben calibrata. Lodevole l'abitabilità di bordo che, nonostante la conformazione "Sportback" notoriamente più sportiveggiante, ha concesso di stipare tutti i bagagli e la relativa attrezzatura, video e fotografica, all'interno dell'enorme baule. Nonostante la presenza di quattro adulti e del baule pieno, la vettura non ha mai manifestato sofferenze in termini di frenata e comfort di bordo.

driive-val-d-orcia-225415.jpg

Cosa possiamo attendere in futuro? Al momento, non possiamo dirvi molto a riguardo se non che un nuovo appuntamento di DRIIVE arriverà a molto breve, forse in concomitanza di uno delle kermesse motoristiche italiane più importanti di sempre. Noi sicuramente non mancheremo e nelle prossime settimane vi condivideremo maggiori dettagli.

Se siete proprietari di supercar (o auto sportive), vi consigliamo come sempre di visitare il sito ufficiale per non perdere futuri appuntamenti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
42
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.