Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Questa nuova supercar cinese ha oltre 1.000 CV

Una concept car che anticipa un modello di serie: la Denza Z debutta al Salone di Shanghai, offrendo un assaggio del futuro ad alte prestazioni del marchio

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 24/04/2025 alle 12:38

Denza, divisione premium del colosso BYD, ha svelato al Salone di Shanghai la sua visione di sportività elettrica con la concept Z, una coupé 2+2 che non nasconde le sue ambizioni globali. Dopo aver impressionato il pubblico con la Z9 GT da quasi 1.000 CV dotata dell'innovativa capacità di ruotare su se stessa, il marchio cinese alza ulteriormente l'asticella puntando a un segmento tradizionalmente dominato dai costruttori europei. La Z rappresenta non solo un'anticipazione stilistica, ma un vero e proprio manifesto tecnologico che potrebbe presto materializzarsi sia sulle strade cinesi che su quelle del Vecchio Continente.

Le linee della Denza Z parlano un linguaggio internazionale che strizza chiaramente l'occhio a Stoccarda. Il frontale ribassato con uno splitter pronunciato, i gruppi ottici affilati e le maniglie a scomparsa contribuiscono a definire un carattere muscoloso e decisamente sportivo. La silhouette scolpita è arricchita da elementi aerodinamici funzionali come le minigonne laterali generose, gli sfoghi d'aria dietro i passaruota anteriori e un imponente spoiler posteriore che ne sottolineano la vocazione prestazionale.

A differenza di molti concept destinati a restare solo esercizi di stile, la Z ha tutte le carte in regola per trasformarsi in un modello di produzione relativamente fedele al prototipo. BYD ha già confermato che la vettura sarà proposta in due varianti: una coupé classica e una versione spider, ampliando così il ventaglio di possibilità per i potenziali acquirenti alla ricerca di emozioni elettriche.

Immagine id 55593

L'abitacolo riflette la filosofia high-tech del marchio con una plancia minimalista dominata da display digitali e materiali premium. La vera sorpresa arriva però dalle soluzioni ingegneristiche: il volante può ripiegarsi sotto il cruscotto grazie all'adozione di un sistema steer-by-wire completamente elettronico, che elimina ogni collegamento meccanico tra il comando e le ruote anteriori.

Se il design rappresenta un omaggio alle sportive europee, è sul fronte tecnologico che Denza mostra i muscoli e l'intenzione di superare i riferimenti del segmento. Il sistema steer-by-wire, gestito da algoritmi di intelligenza artificiale, non è l'unica innovazione presente sulla Z. La concept adotta anche il Disus-M, evoluzione dell'attuale sistema Disus-Z, un complesso di sospensioni magnetoreologiche capace di rispondere in meno di 10 millisecondi alle variazioni del manto stradale.

Immagine id 55592

Questa reattività si traduce in un controllo superiore della vettura in condizioni dinamiche estreme, migliorando sia la stabilità che la maneggevolezza nelle curve affrontate ad alta velocità. Si tratta di un chiaro messaggio ai concorrenti storici: l'industria automotive cinese non si limita più a replicare prodotti esistenti ma propone soluzioni proprietarie all'avanguardia.

Potenza elettrica senza compromessi

Pur mantenendo riservati i dettagli tecnici, è lecito attendersi che la versione di produzione della Denza Z erediti le soluzioni powertrain più prestazionali del gruppo BYD. I riferimenti più probabili sono i propulsori elettrici già visti sui modelli Han L e Tang L, capaci di sviluppare oltre 1.000 CV, oppure una variante del sistema tri-motore da 965 CV installato sulla Z9 GT.

Con simili potenze, la sportiva cinese si collocherebbe direttamente nel territorio occupato dalla Porsche Taycan Turbo S e dalle GT elettriche più esclusive attualmente sul mercato. Il vantaggio competitivo potrebbe arrivare dal prezzo, presumibilmente inferiore rispetto alle rivali europee, seguendo una strategia già collaudata da altri costruttori cinesi nell'approccio ai mercati internazionali.

Immagine id 55591

L'appetito di Denza per il mercato globale risulta evidente dalla cura dedicata al design e alle soluzioni tecniche della Z. Non si tratta solo di un'operazione di prestigio per il mercato interno, ma di un biglietto da visita per l'espansione internazionale, con l'Europa che rappresenta un obiettivo dichiarato per il gruppo BYD.

Le tempistiche di lancio della versione di serie non sono ancora state comunicate, ma è ragionevole ipotizzare un debutto commerciale entro i prossimi 12-18 mesi. Mentre l'industria automotive tradizionale affronta la complessa transizione verso l'elettrificazione, i costruttori cinesi come Denza sembrano aver già metabolizzato il cambiamento e sono pronti a ridefinire anche i segmenti più iconici e conservativi del mercato, come quello delle sportive ad alte prestazioni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.