Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione) Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)...
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia...

Questa nuova supercar cinese ha oltre 1.000 CV

Una concept car che anticipa un modello di serie: la Denza Z debutta al Salone di Shanghai, offrendo un assaggio del futuro ad alte prestazioni del marchio

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 24/04/2025 alle 12:38

Denza, divisione premium del colosso BYD, ha svelato al Salone di Shanghai la sua visione di sportività elettrica con la concept Z, una coupé 2+2 che non nasconde le sue ambizioni globali. Dopo aver impressionato il pubblico con la Z9 GT da quasi 1.000 CV dotata dell'innovativa capacità di ruotare su se stessa, il marchio cinese alza ulteriormente l'asticella puntando a un segmento tradizionalmente dominato dai costruttori europei. La Z rappresenta non solo un'anticipazione stilistica, ma un vero e proprio manifesto tecnologico che potrebbe presto materializzarsi sia sulle strade cinesi che su quelle del Vecchio Continente.

Le linee della Denza Z parlano un linguaggio internazionale che strizza chiaramente l'occhio a Stoccarda. Il frontale ribassato con uno splitter pronunciato, i gruppi ottici affilati e le maniglie a scomparsa contribuiscono a definire un carattere muscoloso e decisamente sportivo. La silhouette scolpita è arricchita da elementi aerodinamici funzionali come le minigonne laterali generose, gli sfoghi d'aria dietro i passaruota anteriori e un imponente spoiler posteriore che ne sottolineano la vocazione prestazionale.

A differenza di molti concept destinati a restare solo esercizi di stile, la Z ha tutte le carte in regola per trasformarsi in un modello di produzione relativamente fedele al prototipo. BYD ha già confermato che la vettura sarà proposta in due varianti: una coupé classica e una versione spider, ampliando così il ventaglio di possibilità per i potenziali acquirenti alla ricerca di emozioni elettriche.

Immagine id 55593

L'abitacolo riflette la filosofia high-tech del marchio con una plancia minimalista dominata da display digitali e materiali premium. La vera sorpresa arriva però dalle soluzioni ingegneristiche: il volante può ripiegarsi sotto il cruscotto grazie all'adozione di un sistema steer-by-wire completamente elettronico, che elimina ogni collegamento meccanico tra il comando e le ruote anteriori.

Se il design rappresenta un omaggio alle sportive europee, è sul fronte tecnologico che Denza mostra i muscoli e l'intenzione di superare i riferimenti del segmento. Il sistema steer-by-wire, gestito da algoritmi di intelligenza artificiale, non è l'unica innovazione presente sulla Z. La concept adotta anche il Disus-M, evoluzione dell'attuale sistema Disus-Z, un complesso di sospensioni magnetoreologiche capace di rispondere in meno di 10 millisecondi alle variazioni del manto stradale.

Immagine id 55592

Questa reattività si traduce in un controllo superiore della vettura in condizioni dinamiche estreme, migliorando sia la stabilità che la maneggevolezza nelle curve affrontate ad alta velocità. Si tratta di un chiaro messaggio ai concorrenti storici: l'industria automotive cinese non si limita più a replicare prodotti esistenti ma propone soluzioni proprietarie all'avanguardia.

Potenza elettrica senza compromessi

Pur mantenendo riservati i dettagli tecnici, è lecito attendersi che la versione di produzione della Denza Z erediti le soluzioni powertrain più prestazionali del gruppo BYD. I riferimenti più probabili sono i propulsori elettrici già visti sui modelli Han L e Tang L, capaci di sviluppare oltre 1.000 CV, oppure una variante del sistema tri-motore da 965 CV installato sulla Z9 GT.

Con simili potenze, la sportiva cinese si collocherebbe direttamente nel territorio occupato dalla Porsche Taycan Turbo S e dalle GT elettriche più esclusive attualmente sul mercato. Il vantaggio competitivo potrebbe arrivare dal prezzo, presumibilmente inferiore rispetto alle rivali europee, seguendo una strategia già collaudata da altri costruttori cinesi nell'approccio ai mercati internazionali.

Immagine id 55591

L'appetito di Denza per il mercato globale risulta evidente dalla cura dedicata al design e alle soluzioni tecniche della Z. Non si tratta solo di un'operazione di prestigio per il mercato interno, ma di un biglietto da visita per l'espansione internazionale, con l'Europa che rappresenta un obiettivo dichiarato per il gruppo BYD.

Le tempistiche di lancio della versione di serie non sono ancora state comunicate, ma è ragionevole ipotizzare un debutto commerciale entro i prossimi 12-18 mesi. Mentre l'industria automotive tradizionale affronta la complessa transizione verso l'elettrificazione, i costruttori cinesi come Denza sembrano aver già metabolizzato il cambiamento e sono pronti a ridefinire anche i segmenti più iconici e conservativi del mercato, come quello delle sportive ad alte prestazioni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Un pieghevole così ha finalmente senso
  • #3
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Google ha colto Samsung alla sprovvista
  • #6
    Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Articolo 1 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
Tesla in crisi: Cybertruck e Model Y sotto le aspettative. Il pickup elettrico ferma la produzione per la terza volta in 12 mesi mentre le scorte crescono
Immagine di Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Jeep Avenger 4xe The North Face: anticipo 9.950€, rata 199€/mese, maxi rata finale 25.607€. Una promozione per chi cerca l'avventura
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Questa Land Rover Defender è inarrestabile
Un evento che celebra lo spirito avventuroso del celebre rally off-road degli anni '80, con una nuova sfida prevista per il 2026
Immagine di Questa Land Rover Defender è inarrestabile
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La Hyundai Ioniq 6 avrà un'autonomia da record
La nuova Hyundai Ioniq 6 promette un'autonomia record di 700 km secondo le prime indiscrezioni dalla Corea del Sud sulla berlina elettrica
Immagine di La Hyundai Ioniq 6 avrà un'autonomia da record
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.