Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record! 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Ecco come gli aggiornamenti OTA cambieranno profondamente il mercato

Polestar e Volvo hanno sfruttato la funzione degli aggiornamenti OTA per apportare una modifica software che normalmente avrebbe richiesto una costosa campagna di richiamo

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 19/03/2021 alle 13:00

Da quando esistono gli smartphone ci siamo abituati all’idea di ricevere aggiornamenti software direttamente sul dispositivo, senza dover effettuare operazioni particolari se non quella di accettare e installare l’aggiornamento; questo potentissimo mezzo è stato adottato anche sul mercato delle auto elettriche, con Tesla che ha aperto la via in questo senso. Gli aggiornamenti over-the-air (OTA) possono apportare modifiche sostanziali al software delle auto elettriche, permettendo di andare più veloce, o di aumentare l’autonomia con una singola carica, o addirittura di aggiungere modalità di guida o nuove funzioni per rendere la vita a bordo più confortevole.

Questo strumento si rivela però fondamentale anche quando vengono individuate delle falle nel software delle auto, difetti che possono avere anche conseguenze gravi perché vanno a intaccare la sicurezza dell’auto: utilizzando il sistema degli aggiornamenti OTA si può andare a risolvere il problema in modo quasi istantaneo, senza la necessità di portare l’auto in un’officina autorizzata.

volvo-xc40-ev-55883.jpg

Un esempio perfetto di questa possibilità ce lo presentano Volvo e Polestar – entrambi marchi che fanno capo al gruppo cinese Geely – che il mese scorso hanno scoperto un problema nel sistema di propulsione dei modelli Volvo XC40 Recharge e Polestar 2, auto molto simili a livello ingegneristico e sviluppate praticamente insieme.

Leggi anche Inizia la svolta green di Volvo: ecco la C40 Recharge

Il problema è nato da uno dei microprocessori presenti all’interno del modulo di controllo dell’energia conservata nelle batterie: il processore aveva la tendenza a resettarsi senza motivo, provocando una disconnessione dal sistema di alimentazione ad alto voltaggio delle auto, andando quindi a creare una situazione di stallo in cui il motore non riceve più l’energia necessaria. Normalmente sarebbe stato necessario un intervento fisico sull’auto, per andare a individuare in quale punto del sistema di alimentazione si verificava il problema, e sarebbe stato necessario avviare una lunga e costosa campagna di richiamo che avrebbe creato inconvenienti a tutti i clienti Volvo e Polestar coinvolti, ma grazie alla tecnologia OTA è stato possibile rilasciare un semplice aggiornamento software che ha risolto prontamente il problema per tutti.

polestar-2-134617.jpg

Un portavoce di Polestar ha confermato che la produzione e la vendita delle auto non ha subito nessuno stop né ritardi, e a questo punto non mancano che poche manciate di clienti che non hanno ancora accettato l’aggiornamento per dichiarare completata la campagna di richiamo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #2
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
  • #3
    Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
  • #4
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #5
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #6
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
Articolo 1 di 4
Visto sull’auto di un amico, ora è nel tuo carrello (con lo sconto)
Vi siete mai chiesti quale adattatore usasse il vostro amico in auto per avere CarPlay in modalità wireless? Eccolo qui!
Immagine di Visto sull’auto di un amico, ora è nel tuo carrello (con lo sconto)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Controllo targa e passaggi di proprietà: come evitare le frodi
Scopri come un controllo targa approfondito ti difende dalle frodi nei passaggi di proprietà. Guida alla prevenzione frodi per auto usate
Immagine di Controllo targa e passaggi di proprietà: come evitare le frodi
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.