Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra...

Ecco come le case automobilistiche manipolano il clima

Dal clima mite alle condizioni estreme: la sfida globale dell'affidabilità per i produttori automobilistici passa dalla simulazione meteo

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 24/09/2024 alle 11:08

Porsche ha inaugurato un nuovo centro climatico presso il suo centro di sviluppo di Weissach nel 2022, che gli permette di simulare ambienti climatici di quasi tutte le parti del mondo. Tale centro è in grado di riprodurre temperature dell'aria che variano dai -30°C ai 50°C e velocità del vento fino a 250 km/h, oltre a simulare l'irraggiamento solare e l'umidità in un intervallo che va dal 5% al 95%. Ma a cosa serve tutto questo?

Immagine id 35324

La rilevanza dei test climatici

Il tunnel climatico di Porsche riesce a dettagliare la posizione del sole e altri elementi per ottenere risultati autentici di invecchiamento e resistenza dei veicoli. Questo strumento si rivela cruciale non solo per le auto con motore a combustione interna (ICE), ma è fondamentale anche nello sviluppo di veicoli elettrici (EV). In particolare, vengono esaminati i circuiti di raffreddamento degli EV e il comportamento delle batterie ad alta tensione sotto diverse condizioni climatiche.

La simulazione climatica è uno strumento importante per valutare la tenuta e la solidità del veicolo.

Nonostante l'avanzata tecnologia del tunnel climatico, Porsche conferma anche l'importanza dei test su strada nelle condizioni reali, considerandoli un passaggio ineliminabile per la verifica finale dei veicoli. Oltre alla robustezza del gruppo motopropulsore, vengono valutate anche le prestazioni del controllo del clima interno, verificando ad esempio la capacità di mantenere una temperatura interna di 22°C quando quella esterna raggiunge i 40°C.

Il futuro dei test ambientali

Centri di test climatici come quello di Porsche non sono una novità assoluta. BMW ha inaugurato il suo vasto Centro di Test Energia e Ambiente già nel 2010. Tuttavia, con lo sviluppo rapido della tecnologia EV, queste strutture diventano sempre più cruciali. Gli aggiornamenti continui delle strutture di test sono anche motivati da cambiamenti nelle normative legali che regolano la sperimentazione, richiedendo un aggiornamento tecnologico costante per rispondere alle crescenti esigenze dell'ingegneria automobilistica moderna.

Immagine id 35327

Il perfezionamento delle infrastrutture di test rappresenta una risposta diretta alle sfide poste dalla crescente complessità dei nuovi modelli di veicoli, sempre più efficienti ma anche sempre più esigenti in termini di adattabilità agli ambienti estremi in cui possono essere operativi. E nel caso temeste la grandine, sicuramente un evento climatico estremo, qui trovate un telo che proteggerà la vostra auto. 

Fonte dell'articolo: www.autocar.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Apple infrange le sue stesse regole
Articolo 1 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Questa Mercedes elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Mercedes-AMG GT XX: il concept con motori assiali da 1.360 CV che anticipa la nuova hypercar tedesca in arrivo nel 2026 con super ricarica
Immagine di Questa Mercedes elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La prossima Ferrari andrà per mare
Ferrari svela il progetto Hypersail: una barca rivoluzionaria sotto la guida di Giovanni Soldini come Team Principal per conquistare i mari
Immagine di La prossima Ferrari andrà per mare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.