Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Ecco la prima elettrica da 900V, si ricarica in solo 5 minuti!

La prima elettrica con sistema di guida a 900V di produzione di massa è stata lanciata, consentendo una ricarica rapida di 5 minuti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 27/03/2024 alle 18:30 - Aggiornato il 29/03/2024 alle 04:17

La prima auto elettrica da 900V per il mercato di massa è la "Thunder", del produttore cinese NIO. Grazie a una piattaforma più potente, l’auto supporta anche una ricarica più veloce, e può accumulare 250 chilometri in solo 5 minuti. Siamo quindi alla fatidica soglia del “è come far benzina”, o quasi. 

La premium ET9 di NIO, che si pone come rivale di Porsche, sarà la prima a usare questa nuova tecnologia, ma arriveranno anche altri modelli; e mira ai "nuovi utenti aziendali di alta gamma". L’auto ha, di conseguenza, tutti i dettagli che ti aspetteresti da un’auto di lusso, sia dentro sia fuori.

La piattaforma elettrica arriva fino a 925V con una potenza di picco da 600W e una corrente massima, in ricarica, fino a 765 ampere. Valori che fanno girare la testa in effetti. Secondo NIO, poi, i motori sono più piccoli e più leggeri del 30% per migliorare l'efficienza, e allo stesso tempo occupano meno spazio. 

L'ET9 sarà il primo EV a utilizzare un motore elettrico sincrono a magneti permanenti W-Pin da 925V (potenza di picco da 340 kW). Con appena 79 kg, l'unità fornisce una densità di potenza di 4.3 kW/kg, la più alta tra i motori elettrici asincroni ad induzione. Il motore anteriore presenta una potenza di picco da 180 kW con una densità di potenza da 2.6 kW/kg.

Non manca un sistema di raffreddamento a liquido che aumenta la potenza continua di picco del motore del 20%. L’auto si può prenotare, sul mercato cinese, con un prezzo base equivalente a circa 110.000 euro; nemmeno tanto per un’auto di lusso, ma se mai dovesse uscire dalla Cina costerebbe il 20-30% in più. Le consegne dovrebbero iniziare nel primo trimestre del 2025.

Fonte dell'articolo: electrek.co

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #3
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #4
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
  • #5
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #6
    Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Dal 1° luglio la Constatazione Amichevole di Incidente diventa digitale: compilazione rapida e sicura direttamente da smartphone o PC
Immagine di La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.