Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Ecco quando arriva (e quanto costa) la Renault 5 più economica di tutte

Durante una conferenza stampa per presentare la nuova Renault 5, la casa francese ha annunciato una versione economica della sua nuovissima elettrica pop

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 22/10/2024 alle 19:00

Nella giornata di ieri siamo stati invitati a Nizza, da Renault, per poter provare con mano la sua nuova 5, la quale, a detta della casa francese, vuole "democratizzare le auto elettriche". La Renault 5 originale segnò un’epoca, accompagnando milioni di famiglie in una grande transizione. Era l’epoca delle crisi petrolifere, del cambiamento dello stile di vita e dell’arrivo di una seconda auto nel nucleo familiare.  La “R5” fu in grado di affrontare queste sfide con la sua versatilità, il suo prezzo aggressivo e quell'estetica inconfondibile che l'hanno resa un’icona pop. 

Un'eredità che Renault non poteva ignorare e che è stata alla base del progetto Renault 5 fin dalle sue prime fasi. Una vettura che doveva essere in grado di superare le sfide che il mercato delle elettriche sta affrontando, oltre che risultare perfettamente bilanciata per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più confusa in merito a questa nuova tipologia di veicoli.

Per quanto riguarda le nostre impressioni sulla piccola, ma sorprendente, elettrica di Renault, ve ne parleremo a breve (anche se posiamo già anticipavi che ci ha davvero stupito sotto molteplici aspetti). Quello che volevamo condividere con voi era un annuncio fatto dalla casa automobilistica francese durante la conferenza stampa dedicata al dietro le quinte sulla creazione della R5.

La Renault 5, difatti, sarà disponibile in tre differenti versioni: la già nota Iconic (il cui prezzo di partenza è 31.900€ e i preordini sono già aperti da tempo), la versione Techno (i cui preordini cominceranno a novembre con un prezzo di partenza di 29.900€) e un'inedita versione Evolution, la quale verrà introdotta nei primi mesi del 2025 con un sorprendente prezzo di partenza di 27.900€.

Immagine id 38615

Una notizia davvero interessante, specialmente considerando che, al netto di una motorizzazione meno potente, la Renault 5 Evolution manterrà inalterate tute le caratteristiche chiave di questa icona pop rivisitata:

  • Cerchi da 18’’ disposti ai quattro angoli della carrozzeria, con sbalzi ridotti al minimo.
  • Ruote a filo carrozzeria con ampie carreggiate (1,55 metri all’anteriore e 1,53 metri al posteriore).
  • Lunghezza inferiore ai 4 metri (3,92 m).
  • Bagagliaio da 326 litri.
  • Sedili riscaldati.
  • Sistema di Infotainment che comprendere Google Maps, Google Assistant e il nuovo Assistente di Renault, Reno, il quale sfrutterà l'intelligenza artificiale di OpenAI per supportare il guidatore nei suoi tragitti.

Questo risultato, come spiegato da Vittorio D'Arienzo (Platform Global Leader di Ampere), è stto possibile grazie alla scalabilità della piattaforma Ampere, la quale si concentra esclusivamente sulla realizzazione di EV.

In attesa di conoscere maggiori informazioni sulla Renault 5 Evolution (in particolar modo per quanto concerne la motorizzazione e la disponibilità), quello che possiamo dire è che siamo rimasti sorpresi da questa nuova faccia di Renault, molto più frizzante, divertente e concentrata sul rendere nuovamente iconici i suoi modelli.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
11
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.