l’impatto normativo può arrivare a +11.000 € (oltre +36%), ma -1.800 € di carburante in 10 anni. Una barzelletta.
Ho l'Auto elettrica da 3 anni, ho fatto il calcolo che spendo -1.200€ all'anno di carburante, in 3 anni ho risparmiato -3.600€
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Le stesse norme però si applicano anche alle case automobilistiche cinesi che vendono in Europa.. quindi in teoria anche loro hanno costi aggiuntivi
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l’impatto normativo può arrivare a +11.000 € (oltre +36%), ma -1.800 € di carburante in 10 anni. Una barzelletta. Ho l'Auto elettrica da 3 anni, ho fatto il calcolo che spendo -1.200€ all'anno di carburante, in 3 anni ho risparmiato -3.600€
qundi la tua auto elettrica va avanti ad aria?
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qundi la tua auto elettrica va avanti ad aria?
l'energia elettrica costa mostruosamente di meno del diesel che costa a sua volta meno della benzina.
In più, l'efficienza delle EV è molto alta e questa é cosa nota a tutti. Se carichi a casa hai risparmi tremendi, percorri 20 mila km con poco piú di 300 euro e un "pieno" lo paghi 7 euro.
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l’impatto normativo può arrivare a +11.000 € (oltre +36%), ma -1.800 € di carburante in 10 anni. Una barzelletta. Ho l'Auto elettrica da 3 anni, ho fatto il calcolo che spendo -1.200€ all'anno di carburante, in 3 anni ho risparmiato -3.600€
Hai risparmiato 3600 € in 3 anni..... ma ne hai spesi 11k in più. Quindi sei ancora sotto di 7400 €. L'assicurazione (Furto incendio) costa di più in quanto l'auto elettrica vale di più. In caso di incidenti poi il rischio di dover buttar via tutto o pagare riparazioni salatissime è concreto.
Poi la corrente costa....... quanti km annui fai per risparmiare 1200 € all'anno ? io con la mia spendo circa 1500 € per 1500 km. Con una Id3 calcolando 0,39 al kw (non realistico se si carica alle colonnine senza abbonamento, dato che costa anche più del doppio) avrei speso 1200 €...... qundi assolutamente non conveniente. (io faccio quasi 0 città e molta autostrada a pieno carico)
Dovrei anticipare un sacco di soldi in più sapendo di non rientrare della spesa fatta ed avere molte limitazioni che ora non ho.
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l'energia elettrica costa mostruosamente di meno del diesel che costa a sua volta meno della benzina. In più, l'efficienza delle EV è molto alta e questa é cosa nota a tutti. Se carichi a casa hai risparmi tremendi, percorri 20 mila km con poco piú di 300 euro e un "pieno" lo paghi 7 euro.
Non so come hai fatto questi calcoli...... io per fare 15000 km avrò speso circa 1500-1800 € di benzina.
Con una ID3 ho calcolato che avrei speso 1200 ad essere superottimisti. quindi non vedo differenze sostanziali, se non le limitazioni ed i costi folli delle auto elettriche.
Una suzuki s-cross 4*4 nel 2020 mi è costata 23500 € (22.000 con gli incentivi). Una ID3 credo supera i 40.000 se presa con il pacco batterie maggiorato che ha comunque un'autonomia ridicola.
Non faccio abbonamenti in quanto non uso la macchina per lavoro e non posso prevedere i km fatti, ricaricherei solo alle colonnine che costano anche più di 0,8 € al kw.....
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Non so come hai fatto questi calcoli...... io per fare 15000 km avrò speso circa 1500-1800 € di benzina. Con una ID3 ho calcolato che avrei speso 1200 ad essere superottimisti. quindi non vedo differenze sostanziali, se non le limitazioni ed i costi folli delle auto elettriche. Una suzuki s-cross 4*4 nel 2020 mi è costata 23500 € (22.000 con gli incentivi). Una ID3 credo supera i 40.000 se presa con il pacco batterie maggiorato che ha comunque un'autonomia ridicola. Non faccio abbonamenti in quanto non uso la macchina per lavoro e non posso prevedere i km fatti, ricaricherei solo alle colonnine che costano anche più di 0,8 € al kw.....
scusa ma te avresti considerato un costo al kWh di 0.50€? E lo chiami superottimismo?
Io a casa il kWh lo pago 0.0915 euro + IVA meno di un quinto del costo da te considerato, vedi tu. Il costo da te considerato è quello di uno che carica esclusivamente alle colonnine, e comunque avresti lo stesso risparmiato.
La 4x4 per sua natura è un discreto pozzo senza fondo di benzina, allo stesso prezzo poco più (28) trovi Model 3 usate che sono un altro mondo totalmente, sia della Suzuki che anche della ID3. E risparmieresti su bollo, tagliandi, manutenzione, carburante, assicurazione, parcheggi, scusa se è poco.
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Si possono fare tutti i calcoli che si vuole, dimostrare anche l'attendibilità di quello che si afferma, ma nonostante ciò l'auto elettrica non è ancora alla portata di tutti e fin che le cose saranno così, ne dovrà ancora passare di tempo.

Anche proponendo auto ad un prezzo più che allettante, secondo me non ci saranno chissà quali incrementi nelle vendite.
Questo dipende da tante variabili, come il mutuo sulla casa o l'affitto, costo energia, tasse, stipendi miseri o comunque molto lontani da quella dignità del lavoro decantata nella costituzione.
Stesso discorso per le pensioni che sono altrettanto misere e chi più ne ha più ne metta.

Forse mi sbaglio, ma per come vanno le cose e almeno per ora, il futuro lo vedo molto incerto.
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