Euro NCAP, Qashqai e ID.5 le migliori nella guida autonoma

Euro NCAP valuta i sistemi di guida assistita: protagoniste Nissan Qashqai, Volkswagen ID.5, Polestar 2 e Jaguar I-Pace.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Euro NCAP valuta i sistemi di guida assistita verificandone qualità ed efficacia. Oltre ai crash test l'ente si occupa, infatti, di verificare l'efficienza del funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida. Protagoniste dell'ultima sono state Nissan Qashqai, Volkswagen ID.5, Polestar 2 e Jaguar I-Pace.

Il test Euro NCAP ha esaminato il funzionamento dei sistemi per la guida assistita in autostrada che comprendono l’azione del cruise control adattativo, il mantenimento di corsia e la frenata d’emergenza, testando l'efficacia con cui il sistema è in grado di influenzare il conducente nell'evitare un eventuale incidente.

Ad ottenere ottimi risultati sono state la Nissan Qashqai e la Volkswagen ID.5. La Qashqai grazie al sistema ProPilot ha ottenuto il più alto tra i livelli assegnabili aggiudicandosi un Very Good grazie all’intervento tempestivo dei dispositivi di sicurezza implementati sulla vettura. Risultato analogo per l'elettrica della Casa di Wolfsburg.

Come accennato, Euro NCAP ha valutato i sistemi di guida assistita anche della Polestar 2, vettura che ha ottenuto il terzo livello di giudizio assegnabile. Gli aggiornamenti over-the-air apportati alla vettura alla fine dello scorso anno hanno ottimizzato non solo la risposta ma anche la precisione dei sistemi d’assistenza. Entry Level, invece, per la Jaguar I-Pace che mostra alcune limitazioni nelle funzionalità e nella capacità di intervento tempestivo.

Pubblichiamo le valutazioni di guida assistita da un paio d'anni e stiamo assistendo a reali miglioramenti nelle prestazioni del sistema. La maggior parte dei produttori si rende conto che è importante che i conducenti godano dei vantaggi della guida assistita senza credere di poter cedere completamente il controllo all'auto, e questo è uno degli aspetti che prende in considerazione la nostra valutazione. Congratulazioni a Nissan: la Qashqai è l'auto più economica di questo gruppo ma, con la ID.5, condivide la valutazione più alta che abbiamo visto finora. Dimostra che la tecnologia si sta muovendo velocemente e che la guida assistita diventerà molto presto parte del mainstream, ha commentato il segretario generale di Euro NCAP, Michiel van Ratingen.