Ferrari FXX K da 1050 CV: tutto vero, altro che videogiochi

Ferrari presenterà nel fine settimana a Dubai la FXX K, un'ibrida estrema da 1050 CV. Riprende molte caratteristiche della LaFerrari portandole all'estremo e si ispira ai modelli da corsa per l'aereodinamica.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ferrari ha scelto Dubai per presentare nel fine settimana la Ferrari FXX K, una ibrida che sfrutta la tecnologia Kers per il recupero dell'energia cinetica per massimizzare la prestazioni. Lucidatevi gli occhi con le foto, che svelano la natura aggressiva di questo bolide che non è destinato alla Formula 1 ma poco ci manca, e che costerà quasi 2,5 milioni di euro.

Potranno guidarla pochi fortunati clienti-collaudatori che saranno selezionati per il programma di test biennale. Invidiosi? Lo sarete di certo quando scoprirete che questa supercar ha 1050 CV: 860 erogati dal motore termico V12 HP 848 e 190 CV dal motore elettrico. Poco più della LaFerrari, l'altra ibrida della casa di Maranello con motore V12 da 800 CV e due elettrici di supporto, con una potenza totale di 963 CV. Invariata fra i due modelli la coppia massima totale, che è di oltre 900 Nm.

Ferrari FXX K

Ferrari FXX K

Le innovazioni sono tante ed è chiaro che molte idee derivano proprio dalla LaFerrari e sono state evolute e potenziate senza compromessi per questo straordinario esemplare. Un esempio su tutti è il sistema HY-KERS su cui interviene il pilota tramite un manettino a quattro posizioni sulla consolle centrale: Qualify assicura la massima prestazione in un numero limitato di giri, Long Run fornisce prestazioni costanti ottimizzate, Manual Boost eroga istantaneamente la massima coppia, e infine Fast Charge serve per ricaricare velocemente la batteria.

Da notare poi i nuovi alberi a camme del V12 6262cc, e la distribuzione meccanica delle valvole invece che idraulica. I collettori di aspirazione sono stati ridisegnati e lucidati per migliorare il flusso d'aria, e l'impianto di scarico è privo di silenziatori per restituire il più classico rombo Ferrari.

###old3245###old

Gli elementi aereodinamici sono invece ispirati alle auto da corsa che hanno partecipato all'Endurance World Championship, che Ferrari ha vinto per tre anni consecutivi. Davanti c'è uno spoiler a doppio profilo con un grande splitter, più basso di 30 mm rispetto alla LaFerrari. Indirizza l'aria verso la fiancata, generando un "vortice" che risucchia l'aria che fluisce dalle ruote anteriori verso l'esterno della sottoscocca.

MODELLINO Auto HotWheels- Ferrari FXX Evo Blu met. Modello 1/18 MODELLINO Auto HotWheels- Ferrari FXX Evo Blu met. Modello 1/18
MINI AUTO MACCHINA FERRARI RADIOCOMANDATA MINI AUTO MACCHINA FERRARI RADIOCOMANDATA
MODELLINO Auto Ixo-Ferrari D50 Fangio W.Nurburg.GP1956 MODELLINO Auto Ixo-Ferrari D50 Fangio W.Nurburg.GP1956

Non mancano poi gli nuovi pneumatici slick Pirelli, dotati di sensori che controllano l'accelerazione longitudinale, laterale e radiale, così come la temperatura e la pressione, e che inviano i dati al sistema di controllo di trazione e stabilità. Quanto invidiate chi la potrà guidare?