Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Ferrari SF90 Stradale: 1.000 CV e il vento tra i capelli con la spider

Ferrari presenta la nuova SF90 Spider. Simile alla versione stradale ma con il fascino di viaggiare con il vento tra i capelli. Prezzo di partenza: 473 mila euro

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 13/11/2020 alle 11:00

Ferrari, 1.000 CV, ibrida e ora anche spider. La SF90 stradale si offre nella configurazione più sensuale e affascinante: con tettuccio retrattile. L'ultima supercar Ferrari, la prima ibrida nella storia del marchio, offre la possibilità di viaggiare (velocemente) con il vento tra i capelli; le caratteristiche sono le stesse della versione stradale, quindi struttura ibrida e una potenza di sistema di circa 1.000 CV.

Ferrari SF90 stradale spider non è un modello in serie limitata: entrerà in produzione entro il prossimo anno e sarà consegnata ai  a partire dal secondo trimestre del 2021. I clienti potranno scegliere di personalizzare il proprio modello sulla base dei propri gusti ed esigenze, sfruttando i programmi Ferrari dedicati. Il prezzo di partenza è di 473 mila euro, il 10% in più della versione stradale.

ferrari-sf90-spider-prime-immagini-126292.jpg

Tettuccio retrattile

Per mantenere una continuità stilistica tra la vettura stradale e la spider, il centro stile Ferrari ha sviluppato soluzioni tecniche che permettessero un'integrazione di apertura del tettuccio che non avrebbe compromesso la linea dell'automobile. I tecnici sono riusciti a sfruttare il sistema RHT (Retractable Hard Top) già mostrato e apprezzato sulla F8 Spider.

ferrari-sf90-spider-prime-immagini-126290.jpg

Il meccanismo di apertura e chiusura impiega 14 secondi per completare l'operazione ed è attivabile da fermo o in movimento fino a una velocità massima di 45 km/h. L'aggiunta della struttura comporta un aumento complessivo del peso dell'auto di soli 100 kg, fermando l'ago della bilancia a un totale di 1.670 kg, a secco. In ordine di marcia il dato dovrebbe subire un sensibile aumento, anche se, trattandosi di un'ibrida, il valore finale dovrebbe risultare molto buono.

Potenza ibrida

La SF90 spider condivide ogni elemento del powertrain con la versione stradale. Il motore a combustione V8 biturbo 4.0 litri da 780 CV e 800 Nm di coppia massima è abbinato a un'architettura ibrida basata su tre motori elettrici per un totale di 220 CV. Le prestazioni sono da auto da corsa: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e 7,0 secondi per raggiungere i 200 km/h. Velocità massima: 340 km/h.

ferrari-sf90-spider-prime-immagini-126291.jpg

Valori notevoli, gestiti dalla trazione integrale, dal cambio doppia frizione a otto marce e da un'elettronica sofisticata in grado di ripartire la coppia in modo dinamico, evitando situazioni spiacevoli. I motori elettrici sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 7,9 kWh che assicura energia sufficiente a percorrere 25 km a zero emissioni. Le modalità di guida sono selezionabili per mezzo di uno specifico manettino sul volante: eDrive, Hybrid, Performance e Qualify. Ognuna in grado di mutare profondamente il comportamento di questa nuova Ferrari.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.