Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Ferrari SF90 Stradale vittima della svalutazione, prezzo in calo del 30% nell'usato

La supercar ibrida plug-in di Ferrari sembra colpita ora da una forte svalutazione: in Inghilterra non è difficile trovare modelli anche "scontati" del 30%.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 05/07/2024 alle 11:15

Le Ferrari sono delle vetture iconiche, caratterizzate da specifiche uniche, una ricercatezza del design privo di precedenti e, anche, un prezzo piuttosto elevato. Per possedere una supercar non è difficile spendere quasi mezzo milione di euro, come è il caso della ibrida plug-in SF90 Stradale. Queste vetture, non sono solo un gioiellino da guidare, ma rappresentano anche un vero e proprio investimento in quanto, in genere, tendono ad aumentare di prezzo rendendo la proprietà quasi gratuita. 

Tuttavia, almeno uno dei modelli più iconici del Cavallino Rampante, la plug-in hybrid SF90 Stradale, sembra stia perdendo valore rapidamente, con una deprezzamento che in alcuni casi raggiunge il 30% dopo soli tre anni di circolazione, secondo esempi trovati sul sito britannico di annunci Auto Trader; il modello meno costoso si trova a "soli" 315.000 sterline (370mila euro).

Immagine id 27079

Questi cali di valore potrebbero prefigurare scenari negativi per la strategia della casa automobilistica di aumentare i prezzi dei veicoli e per il piano di lanciare un modello completamente elettrico entro la fine dell'anno prossimo, previsto a livelli stratosferici. Ferrari ha rifiutato di commentare, rimandando alle dichiarazioni della dirigenza di quest'anno secondo cui i valori residui rimangono piuttosto buoni mentre si "normalizzano" dai livelli elevati della pandemia, mostrando dinamiche regionali diverse.

Dall'IPO nel 2015, l'azienda italiana ha ampliato sia il volume sia la varietà di auto vendute, mantenendo l'esclusività attraverso l'aumento dei prezzi, la restrizione sugli ordini e le lunghe liste d'attesa. Circa tre quarti delle auto vengono acquistate da clienti esistenti, mentre quasi la metà delle vendite di veicoli dell'azienda sono ibride.

Al di fuori della F1, Ferrari sembra aver raramente commesso errori: i margini di profitto sono aumentati, portandola a ottenere una valutazione in borsa simile a quella della maison di moda di lusso Hermes International SCA.

Immagine id 27078

Il primo ibrido plug-in di produzione in serie di Ferrari è stato presentato nel 2019, vantando quasi 1.000 cavalli, uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi, trazione integrale e un'autonomia di circa 25 chilometri in modalità completamente elettrica. I prezzi per la coupé SF90 Stradale partivano da 430mila euro in Italia; una volta personalizzate secondo i desideri del proprietario, non è difficile immaginare che il prezzo possa superare tranquillamente anche il mezzo milione.

Se il deprezzamento dovesse continuare potrebbe colpire direttamente anche l'azienda e il suo valore
Inizialmente, i valori di rivendita sono aumentati a causa della scarsità di nuovi veicoli durante la pandemia. Tuttavia, dopo aver raggiunto fino al 33% di premio sul prezzo di listino nel 2022, i modelli di SF90 usati sono stati recentemente venduti con uno sconto del 20% alle aste negli Stati Uniti, secondo i dati di Hagerty Inc., che include il valore delle opzioni personalizzate ma riflette solo un numero limitato di vendite. Niente scenario alla "LaFerrari", il precedente modello ibrido: la SF90 Stradale si svaluta, e anche velocemente.

Immagine id 27077

"Molti modelli di produzione hanno perso valore ma l'SF90 è stata particolarmente dolorosa — erano semplicemente troppo costose già dall'inizio," dice Tom Jaconelli, direttore presso Romans International, un dealer inglese specializzato in supercar. Inoltre, non molto tempo fa, Ferrari ha presentato la più estrema SF90 XX che potrebbe aver accelerato il deprezzamento della versione più civile.

Tutto qui? No, forse c'è dell'altro e questo aspetto potrebbe rappresentare anche la paura più importante dei possessori: la batteria e la sua durata. Negli ultimi giorni, Ferrari ha pubblicato un aggiornamento della propria garanzia cercando forse di anticipare un potenziale problema. Con il nuovo pacchetto "Warranty Extension Hybrid", Ferrari punta ad incrementare la durata della garanzia sulla sezione elettrica portandola a 8 anni.

Fonte dell'articolo: www.bloomberg.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
11
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.