Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro? Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?...
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla...

Fiat 500 a benzina potrebbe tornare a Mirafiori per salvare le vendite

La Fiat 500 con il «vecchio» motore a tre cilindri bandito da Bruxelles potrebbe far ripartire lo stabilimento di Mirafiori

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

Pubblicato il 21/03/2024 alle 09:51

In periodo storico nel quale l'industria automobilistica globale si sta spostando sempre più verso la produzione di veicoli elettrici, uno stabilimento di Torino potrebbe trovare la sua salvezza nella direzione opposta. Lo stabilimento Mirafiori, che ha recentemente affrontato una grave crisi di ordini e di produzione, potrebbe vedere una rinascita attraverso la reintroduzione della Fiat 500 a motore termico.

Nonostante l'Europa stia gradualmente bandendo i motori a combustione interna, con un divieto previsto per il 2035, Stellantis sta valutando di produrre una versione a benzina della popolare Fiat 500 presso lo stabilimento torinese. Questa mossa, alquanto contraria alla tendenza attuale verso la mobilità sostenibile, ha lo scopo di rilanciare i volumi di produzione in crisi.

Stellantis sta anche considerando la possibilità di introdurre a Mirafiori la Leapmotor, una city car cinese nata da una joint con Leap e ancora in fase di progettazione.

La Fiat 500 endotermica, attualmente prodotta in Polonia e prevista per un trasferimento in Marocco, potrebbe invece essere fabbricata a Torino equipaggiata con il motore Firefly. Sebbene la vita industriale di questa versione della 500 si prevede breve, circa due o tre anni, l'obiettivo è aumentare significativamente i volumi di produzione di Mirafiori, attualmente previsti al di sotto delle 50.000 unità per il 2024, e alleviare le tensioni con il governo italiano, il quale richiede un milione di veicoli prodotti in Italia, di cui almeno 200.000 a Torino.

Tuttavia, questa strategia solleva questioni sull'impatto ambientale e sulla logistica, dato che i motori di Stellantis in Europa sono prodotti in Polonia e l'impianto potrebbe chiudere entro la fine dell'anno. Potrebbe essere necessario coinvolgere gli stabilimenti brasiliani per l'approvvigionamento dei propulsori, una mossa che, se da un lato potrebbe garantire il pieno di produzione a Mirafiori, dall'altro lato pone interrogativi riguardo le implicazioni ambientali.

La decisione di Stellantis di puntare nuovamente sui motori termici a Torino rappresenta un significativo passo indietro rispetto agli obiettivi di mobilità sostenibile, ma potrebbe offrire una soluzione temporanea alle sfide economiche dello stabilimento di Mirafiori.

Fonte dell'articolo: torino.corriere.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
  • #4
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #5
    vivo X300 Pro: molto più che il miglior cameraphone dell'anno | Recensione
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
5
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Agisci prima del gelo! Queste calze da neve potrebbero costare di più quando serviranno
Offerta: calze da neve Goodyear omologate, taglia XL per pneumatici R14-R21, a soli 57,97€ invece di 61,60€
Immagine di Agisci prima del gelo! Queste calze da neve potrebbero costare di più quando serviranno
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.