Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Fiat 500e: come averla a meno di 20mila euro

La Fiat 500e è una delle elettriche più vendute in Italia e ora, con i bonus, si può arrivare a pagarla oltre 10mila euro in meno.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 12/05/2023 alle 12:34

500e o 500 elettrica è la compatta di casa Fiat, disponibile sul mercato da 2020 e nasce per sostituire (quanto meno in futuro, dal momento che ora è prodotta parallelamente a quella ibrida) la 500 classica che tutti conosciamo. A differenza di altre elettriche che hanno mantenuto il nome originario per non perdere il proprio appeal nel settore, Fiat con la sua elettrica non ha modificato particolarmente l’estetica mantenendo la 500e altamente riconoscibile. Rispetto al modello da cui deriva le differenze di carattere estetico sono limitate alla zona anteriore, mentre l’abitacolo prevede un forte aggiornamento sia a livello di funzionalità sia in termini di estetica.

Fiat 500e come la sorella Hybrid è disponibile in numerose varianti:

Modello Batteria Autonomia dichiarata WLTP Potenza Prezzo di listino
500 hatchback 23.8 kWh 190 Km 95 CV / 70 Kw 29.950 Euro
500 hatchback 42 kWh 330 Km 118 CV / 87 Kw 33.950 Euro
500 cabrio 23.8 kWh 190 Km 95 CV / 70 Kw 31.950 Euro
500 cabrio 42 kWh 320 Km 118 CV / 87 Kw 36.950 Euro
500 3+1 23.8 kWh 190 Km 95 CV / 70 Kw 31.950 Euro
500 3+1 42 kWh 320 Km 118 CV / 87 Kw 35.950 Euro

Le declinazioni disponibili sono quindi tre: hatchback (classica 3 porte), cabrio (con tetto in tela a scorrimento) e 3+1 (una variante particolare che prevede la presenza di una portiera 1+1 su un solo lato, per un totale di “4”). Due i tagli della batteria, da 23.8 e 42 kWh, così come due le potenze a disposizione (70 e 87 kW).

I prezzi partono da 29.950 per la versione base con meno autonomia, fino a spingersi a oltre 35mila euro per quello più prestazionale e accessoriato. Ma davvero è necessario spendere quasi 30mila euro per una Fiat 500e oppure si può accedere a qualche bonus? Se avete un’auto da rottamare, il prezzo può calare notevolmente, rendendo la cifra di acquisto sensibilmente inferiore. Facciamo una premessa d’obbligo: al momento sul sito ufficiale di Fiat è disponibile una promozione che terminerà a fine mese. Abbiamo preferito non inserirla per rendere il contenuto più applicabile, ma sappiate che fino al 31/5 il prezzo della versione base è di 25.950 euro.

fiat-500e-cabrio-prova-228836.jpg

Ecobonus 2023

Per incentivare la transizione ecologica e il passaggio conseguente a veicoli più green (ibridi ed elettrici), il Governo mette a disposizione un bonus a cui poter accedere per limitare la spesa nell’acquisto di una nuova auto. Maggiori dettagli di questa manovra sono disponibili in questo approfondimento, ma in occasione di una rottamazione (contestuale all’acquisto) è possibile ridurre il prezzo nell’acquisto di una nuova auto elettrica di 5.000 euro. L’auto da rottamare deve essere al massimo una Euro 4, altrimenti senza rottamazione lo sconto scende a 3.000 euro. Inoltre, per poter usufruire dello sconto, l’auto nuova da acquistare deve avere un prezzo di listino pari o inferiore a 35mila euro (accessori compresi ma IVA, IPT e messa su strada escluse), quindi circa 42.000 euro.

Ipotizzando l’acquisto della versione più economica della Fiat 500e, rottamando contestualmente un’auto a benzina Euro 3, si può arrivare a spendere 24.950 euro

Tutto qui? Assolutamente no, ma lo vediamo nel prossimo paragrafo.

Bonus Regione

I più fortunati che risiedono all'interno della Regione Lombardia possono sommare gli incentivi e ridurre ulteriormente la cifra da sborsare in fase di acquisto. Di recente, la Regione Lombardia ha pubblicato i nuovi incentivi dedicati alle elettriche che rendono l'acquisto di una Fiat 500e ancora più economico. Purtroppo, a differenza dell'Ecobonus, qui non è presente un sito chiaro (e trasparente) capace di mostrare la disponibilità effettiva dei bonus.

In ogni caso, come riportato in questo approfondimento, ora è possibile accedere ad un ulteriore tesoretto che permette di scontare da 1.000 fino a 4.000 euro. L’individuazione dell’extra bonus è sulla base delle emissioni che devono essere nulle; con una elettrica si può accedere allo sconto massimo quindi ridurre ulteriormente di 4.000 euro la spesa. Anche in questo caso è previsto un limite di spesa di 45mila euro (più IVA) per le auto con emissioni comprese tra 0 e 60 g/km di CO2. Quindi, ritornando all'acquisto di una Fiat 500e, da 24.950 euro si può scendere a 20.950 euro. Non male.

Tutto qui? Non proprio. I concessionari della Regione Lombardia sono obbligati a fare uno sconto extra (aggiuntivo) del 12% fino ad un massimo di 2.000 euro. In totale, con i giusti movimenti (al netto che ci siano i bonus) è possibile pagare una Fiat 500e meno di 20mila euro.

Totale

In sintesi, sfruttando l’Ecobonus 2023 e l’extra bonus dedicato alle regioni (in questo caso la Lombardia) è possibile pagare una Fiat 500e meno di 20mila euro (a patto che ci sia una contestuale rottamazione di un veicolo compatibile).

Come ottenere i bonus?

Per l’Ecobonus 2023, quello messo a disposizione dal Governo, e extra bonus, quello della Regione Lombardia, è necessario recarsi in concessionario e solo il rivenditore potrà seguire la procedura. Ricordiamo che per presentare la domanda sarà necessario il pagamento di 16 euro per la marca da bollo, a carico del cittadino.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.