Ford GT: al via la produzione nell'impianto canadese

E' finalmente iniziata nell'impianto canadese della Multimatic la produzione della supercar dell'Ovale Blu più attesa di sempre: la prima versione stradale della Ford GT.

Avatar di Alessandro Delfino

a cura di Alessandro Delfino

Durante lo scorso fine settimana Ford ha annunciato l'inizio delle consegne delle prime unità della nuova FORD GT: le vetture hanno lasciato lo stabilimento canadese di Markham, la stessa azienda che realizza le FORD GT per le competizioni, per partire alla volta dei loro fortunati proprietari.

I primi esemplari della nuova supercar americana sono stati assegnati in seguito a una lunga selezione tra le migliaia di richieste pervenute alla Casa: una domanda di gran lunga superiore alle attese.

L'esemplare numero 1 della Ford GT è di colore nero Shadow, è personalizzato con le bande sulla carrozzeria arancio Competition e verrà seguito da altre 999 unità, per un totale di 1.000 esemplari fra il 2016 e il 2019.

La GT dovrebbe costare all'incirca 400.000 dollari e ha prestazioni analoghe alle Ferrari 488 GTB e Lamborghini Huracan, in aggiunta a soluzioni tecniche di alto livello: l'aerodinamica è molto evoluta, il motore twiturbo EcoBoost V6 3.5 biturbo sviluppa oltre 600 CV e le sospensioni adottano una struttura simile a quella utilizzata su automobili da corsa, di tipo pushrod, che rendono la GT un'auto da corsa per l'uso stradale.

FORD GT JOB 1 SV2 1471

Assemblaggio FORD GT

Il telaio, la monoscocca, il corpo vettura e gran parte dei componenti sono realizzati in fibra di carbonio. Il chassis dispone di sospensioni pushrod ispirate alle corse, l'aerodinamica conta su componenti attive e le porte ad apertura a farfalla le danno un tocco retro.

FORD GT JOB 1 SKV 5354

FORD GT - Apertura a farfalla

Il parabrezza è costituito da un vetro Gorilla Glass prodotto dalla Corning, una tecnologia di solito usata per gli schermi degli smartphone e in questo caso impiegata per ridurre il peso.

Un obiettivo raggiunto secondo Raj Nair, vicepresidente Ford, che ha affermato: "all'inizio del 2016 avevamo due priorità per la nostra Ford GT, brillare a Le Mans e dare il via alle prime consegne prima della fina dell'anno".

Veder vincere una Ford GT proprio cinquant'anni dopo il suo primo trionfo rimarrà la stella dorata nel palmares della nuova super sportiva di Casa Ford.