Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Ford Mustang Mach-E, un problema ai freni può spegnere l'auto

Ford conferma l'esistenza di un bug nel sistema di recupero dell'energia in frenata, che può bloccare la vettura in condizioni di guida estreme.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 16/07/2021 alle 11:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:10

Ford ha confermato in queste ore il problema riportato dalla testata Motor.No relativo ai freni della Mustang Mach-E, SUV elettrico tra i più popolari del momento. In Norvegia, in sole due settimane ci sono stati almeno sei veicoli che hanno visto l'auto spegnersi all'improvviso dopo l'utilizzo del sistema di recupero dell'energia tramite frenata. Secondo la casa madre, si tratta di un bug nel sistema di gestione dei freni, che previene il loro surriscaldamento spegnendo del tutto la vettura.

ford-mustang-mach-e-problema-freni-174705.jpg

Va detto che i malfunzionamneti si sono verificati in condizioni di guida estreme, cioé nella nota località turistica denominata Eagle Road (che vedete qui sopra). Si tratta di un tratto di strada tutto curve e tornanti a pendenza molto elevata che metterebbe in crisi qualsiasi tipo di freno, biciclette comprese. In ogni caso, lo spegnimento improvviso dell'auto rimane un evento che può diventare pericoloso, soprattutto su un percorso molto trafficato e ripido.

ford-mustang-mach-e-problema-freni-174706.jpg

Per queste ragioni, Ford si è attivata offrendo una sorta di mini richiamo presso i concessionari norvegesi dove sarà possibile aggiornare il software di gestione dei freni. L'intero processo verrà automatizzato con un nuovo update di tipo OTA (cioé tramite Internet direttamente nell'auto) ma non prima di settembre/ottobre per questioni tecniche.

ford-mustang-mach-e-problema-freni-174707.jpg

Lo spegnimento della vettura è dovuto a una soluzione preventiva inserita per evitare surriscaldamenti, che però si attiva troppo presto rispetto alla reale necessità. Per fortuna, nessuna delle auto che si sono spente all'improvviso sono state coinvolte in alcun incidente. Ma non è stato possibile riaccenderle immediatamente, dato che sono state trasportate via carro attrezzi al servizio assistenza Ford più vicino (dove è stato ripristinato il funzionamento del mezzo).

In ogni caso, Ford ha precisato che la nuova versione del software è già stata inserita nel prossimo pacchetto di aggiornamenti in arrivo per tutti i possessori di Mach-E entro l'autunno. Nel frattempo, è meglio che usino la funzione "regen" dei freni il meno possibile sulle strade più ripide.

Se volete vestire un'icona come la Ford Mustang, niente di meglio che una T-Shirt dedicata al celebre marchio USA.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.