GM Super Cruise, guida autonoma su oltre 640.000 km di strade

GM decide di estendere la rete delle autostrade compatibili con il sistema di guida Super Cruise: ben oltre 640 chilometri.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

GM decide di estendere la rete delle autostrade compatibili con il sistema di guida Super Cruise. Non a caso, il sistema sviluppo della società permette di una guida a "mani libere" su alcuni suoi veicoli e lungo una rete di strade definite.

Lanciata inizialmente su alcuni modelli Cadillac, il sistema di guida Super Cruise è in continua evoluzione e arriverà sulle auto di ultima generazione grazie ad una serie di aggiornamenti OTA. Nelle scorse ore GM ha annunciato che la rete stradale su cui sarà possibile utilizzare il Super Cruise raddoppierà, permettendo dunque un utilizzo più esteso del sistema.

Lavoriamo costantemente per rendere Super Cruise il sistema più utile e funzionale per i nostri clienti. L'espansione della mappatura di autostrade compatibili consentirà di viaggiare più facilmente a mani libere con maggiore sicurezza e comodità.

General Motors fa sapere che entro fine 2022 saranno rese compatibili oltre 640 mila km di strade tra Stati Uniti e Canada. Le vetture interessate dall'aggiornamento OTA saranno quelle dotate del sistema Super Cruise e basate sulla piattaforma Vehicle Intelligence Platform. Ribadiamo, infatti, che queste vetture sono dotate di una serie di sensori come radar, GPS e telecamere utili per una guida autonoma di livello 3.

Si tratta di una tecnologia di assistenza alla guida avanzata accessibile. Stiamo aggiungendo Super Cruise a più veicoli che mai e su più strade per più clienti da provare. stiamo perseguendo quello che riteniamo essere il percorso più completo verso l'autonomia nel settore con l'implementazione responsabile della tecnologia di guida automatizzata come Super Cruise al centro di ciò che facciamo, ha dichiarato Mario Maiorana, ingegnere capo di General Motors. 

Il nuovo servizio arriverà entro la fine dell'anno e grazie all'aiuto di Usher saranno aggiunte ulteriori strade alla rete.