Grandi novità in Formula 1 per Audi e Porsche, il passaggio è quasi certo

A distanza di qualche settimana dalle ultime indiscrezioni, compare un nuovo rapporto riguardante le trattative tra McLaren e Audi.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Da alcuni anni si vocifera che il gruppo Volkswagen abbia intenzione di sbarcare in Formula 1, ma i rumor che si sono susseguiti sono stati così tanti da rendere questa voce di corridoio ormai non più attendibile, neanche in minima parte. In più occasioni abbiamo riportato indiscrezioni riguardanti l'acquisto di McLaren da parte di Audi, notizie che tuttavia sono state presto smentite. Un nuovo rapporto di Car Magazine, afferma ora che l'accordo tra i due grandi nomi potrebbe essersi concluso e andato, naturalmente, a buon fine.

Oltre all'ingresso di Audi in Formula 1 attraverso l'acquisizione di McLaren, Porsche starebbe preparando un accordo per collaborare con il team di F1 della Red Bull una volta terminata la consulenza con Honda. L'articolo dipinge uno scenario piuttosto interessante che vede sia Audi sia Porsche presenti in Formula 1 per gareggiare contro Ferrari e Mercedes; Audi sarebbe inoltre interessata a Williams, mentre Porsche ad Alpha Tauri o Haas. Sia Audi che Porsche hanno precedentemente espresso interesse per la Formula 1; l'appello per i marchi tedeschi è stimolato dal passaggio della F1 verso carburanti sostenibili, gli eFuel, mentre la semplificazione dei propulsori sarà un altro aspetto importante.

Rapporti precedenti avevano suggerito che la divisione delle auto stradali di McLaren avrebbe seguito una strada differente, dividendo effettivamente l'azienda britannica tra VW e BMW, in modo simile a Bentley e Rolls Royce. Tuttavia, l'ultimo rapporto di Car Magazine suggerisce che, nonostante un incontro con i principali azionisti della McLaren, la Mumtalakat Holding Company del Bahrain, i colloqui sarebbero andati a vuoto. Alcune voci di corridoio riportano che Mumtalakat sia desideroso di cedere McLaren, società che nonostante un inizio positivo nel 2021 è ancora in forti difficoltà economiche. Le vendite sono diminuite del 64% e le misure per mantenere a galla l'azienda hanno incluso 830 esuberi, la vendita e l'affitto della sede centrale e l'emissione di nuove azioni per un valore di 747 milioni di dollari.

Se l'Audi prendesse l'intero gruppo, che include sia la divisione roadcar che quella di Formula 1, creerebbe potenzialmente un'alleanza di auto sportive piuttosto imponente, con Lamborghini, McLaren, Porsche, Rimac e Bugatti.