Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

HERE prepara un blitzkrieg contro Google, TomTom e Tesla

BMW, Daimler e Volkswagen vogliono sfruttare i dati raccolti dalle auto dei clienti per un servizi di live traffic in tempo reale e non solo. Coinvolgeranno anche altre case costruttrici.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 26/09/2016 alle 12:23

BMW, Daimler e Volkswagen si sono fatte furbe. Google, Apple, Waze e altre realtà le hanno battute sul tempo nella localizzazione satellitare, ma grazie ai dati forniti dai loro clienti c'è modo di recuperare il terreno perduto.HERE, il servizio di navigazione che Nokia ha ceduto ai produttori tedeschi, a breve rilascerà un aggiornamento che consentirà agli utenti di godere di informazioni stradali in tempo reale. La novità è che eventuali incidenti, problemi di traffico, limiti di velocità temporanei, presenza di nebbia e altri elementi saranno forniti non solo dalle auto del gruppo ma anche da quelle concorrenti - che vorranno partecipare al progetto.

HERE Intelligent Driving Visual
HERE

Entro il 2018 ci saranno milioni di auto del mondo di marchi diversi che dialogheranno per rendere la vita dei rispettivi automobilisti più comoda e sicura. I nuovi servizi real-time per il traffico verranno attivati sulle auto BMW, Mercedes e Volkswagen a partire dalla prima metà del 2017. Dopodichè sarà la volta degli altri marchi partner.

"Ci sono marchi in competizione che stanno mettendo i loro dati insieme per creare servizi davvero unici che prima non erano possibili", ha confermato Bruno Bourguet di HERE a Reuters. E per dati si intendono informazioni correlate alle frenate, al movimento dei tergicristalli, alle luci, alla localizzazione e ai sensori di vario genere.

True Car Berlin street 14 2
Auto HERE

Insomma, si parla di una mole di dati che farebbe arrossire ciò che già fanno Google, Apple, Tesla e TomTom. Un conto è avere un certo numero di veicoli sperimentali sulle strade; altra cosa veicoli "normali" in tutto il mondo. "I dati crowd-sourced sono fondamentali per il live mapping e il traffico; la dimensione della base utenti sarà la chiave per la differenziazione", sostiene un recente rapporto di UBS.

Inoltre, elemento da non dimenticare, per i veicoli a guida autonoma del presente e del futuro non si può prescindere da questo asset fondamentale. Chi detiene i dati è in grado di fornire alle auto le informazioni ambientali di cui hanno bisogno. Non si può fare tutto con la sola sensorisitica.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #6
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.