HiPhi Y, l'elettrica cinese arriva in Europa entro fine anno

HiPhi, la casa cinese si prepara a debuttare in Europa con la nuova HiPhi Y, più piccola ma piena di tecnologia come le sorelle maggiori.

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a cura di Francesco Daghini

La casa automobilistica cinese HiPhi sta per muovere un primo grande passo fuori dal suo mercato di riferimento, con l'obiettivo di sbarcare in Europa entro la fine del 2023: in Cina, HiPhi è stata capace di farsi conoscere in pochi anni, appena 4 dalla sua nascita, portando sul mercato due modelli di alta gamma come il SUV HiPhi X e la berlina HiPhi Z - stiamo parlando di auto di dimensioni importanti e da un prezzo che parte da 70.000 €, veicoli adatti al mercato cinese ma che troverebbero ben poca fortuna in Europa, dove i marchi premium presenti sono ben più consolidati.

E' per questo motivo che HiPhi ha scelto di dare vita a un nuovo modello, probabilmente chiamato HiPhi Y, dedicato al mercato europeo: non si tratterà di un modello propriamente economico, non sarà una city car, ma avrà senza dubbio dimensioni un po' più contenute e un prezzo maggiormente in linea con i modelli di auto elettrica disponibili in Europa.

Mark Stanton, CTO di HiPhi proveniente da Jaguar - Land Rover, ha parlato così del nuovo corso della casa cinese:

"Dopo aver affermato il marchio nel segmento di prezzo più alto e aver stabilito le nostre capacità tecnologiche e le nostre capacità premium, introdurremo auto relativamente meno costose e più di massa"

La nuova HiPhi Y sarà probabilmente più piccola degli altri modelli a catalogo, ma ciò non significa che sarà meno ricca di tecnologia: a bordo della Y saranno presenti infatti tecnologie fondamentali per il futuro della mobilità come la tecnologia di connessione 5G che permetterà di sfruttare il protocollo V2X - Vehicle 2 Everything.

Nulla sappiamo invece sulla scheda tecnica dell'auto: la sorella maggiore Z è dotata di una batteria da 120 kWh ed è in grado di percorrere più di 700 km, calcolati con il ciclo di omologazione cinese che è meno stringente del WLTP europeo.

L'arrivo in Europa è atteso entro la fine del 2023, con il debutto previsto inizialmente in Germania e Norvegia.