Honda lancia e:NP, il brand elettrico per la Cina

e:NP è il nuovo marchio di Honda dedicato alle auto elettriche per il mercato cinese: rilascerà presto la e:NP1.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Finalmente anche un marchio importante come Honda ha deciso di fare sul serio sul mercato dell’elettrico: solo una settimana fa Honda ha presentato il suo primo SUV compatto a zero emissioni – si chiama e:Ny1, ed è stato seguito a ruota da un modello chiamato in modo molto simile, e:NP1, dedicato al mercato cinese dove Honda opera tramite una joint venture con GAC. e:NP diventa così il marchio che Honda dedica alle sole auto elettriche per il mercato cinese: il nome è denso di significato, con la E che si riferisce a energia ed elettricità, la N che si riferisce al nuovo o al prossimo (Next) e la P simboleggia invece la parola “Prime”.

e:NP1 sarà il primo modello 100% elettrico che la casa giapponese rilascerà in Cina: è già stato mostrato al Guangzhou Auto Show lo scorso anno, e sarà presto disponibile. Ma la collaborazione tra Honda e GAC non si ferma certo qui, anzi: le due realtà hanno in mente di rilasciare un nuovo modello elettrico nel 2023, nel 2024 e nel 2025, senza però dimenticare l’impegno verso vetture elettrificate come i tanto apprezzati veicoli con motore plug-in hybrid.

L’avvento della tecnologia e di internet in tutti gli aspetti della vita ha modificato in modo profondo la nostra esistenza, e anche il processo di acquisto di un’auto è cambiato radicalmente: oggi, con un marchio come e:NP, si può fare affidamento a sistemi digitali che permettono, comodamente da casa, di configurare la propria auto e ordinarla, depositando direttamente l’anticipo richiesto tramite l’applicazione.

La collaborazione tra GAC e Honda si solidificherà ulteriormente con il progetto dedicati ai NEV (New Energy Vehicle): si pensa a un impianto di ricarica dedicato a questi veicoli elettrici di nuova generazione, compatibile con connessione wireless di tipo 5G e tante app di terze parti.

Finalmente anche Honda si è svegliata dal torpore e proprio come altre realtà automobilistiche giapponesi, tipo Toyota, ha deciso di lanciare il proprio brand di veicoli a zero emissioni.