Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Hyundai: presentata la nuova piattaforma E-GMP per le elettriche

Hyundai presenta la piattaforma E-GMP, modulare permetterà di produrre 23 nuovi veicoli elettrici entro il 2025

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 03/12/2020 alle 11:30

Hyundai è un marchio che nel passato recente ha evidentemente fatto un importante salto di qualità. I suoi modelli sono all'altezza della migliore concorrenza, con soluzioni di stile e tecnologia sicuramente d'avanguardia. Inevitabile, dunque, che un'azienda così attenta all'innovazione presentasse la sua idea di futuro dell'automobile legato a una realtà: elettrificazione.

Una sfida che sarà affrontata con la piattaforma E-GMP:  electric global modular platform. Un'architettura progetta interamente da Hyundai e che permetterà da qui al 2025 di produrre 23 modelli elettrici. Una soluzione che migliora l'arsenale della casa coreana, pronta così a inserirsi nel mercato a zero emissioni con un'offensiva di prodotto assolutamente completa e accattivante.

hyundai-piattaforma-e-gmp-130967.jpg

Nel 2021 il primo modello

Una strategia che troverà le prime applicazioni a breve. Nel 2021 è atteso il debutto del primo modello costruito sulla base della piattaforma Hyundai E-GMP: la vettura sarà un'evoluzione del concept Ioniq 45 presentato a Francoforte nel 2019. Ioniq sarà un sotto marchio fondamentale nel futuro di Hyundai e proporrà soluzioni dedicate proprio alle auto elettriche.

hyundai-piattaforma-e-gmp-130968.jpg

La seconda applicazione sarà basato sulla visione presentata a Ginevra nel 2019 dal concept Kia Imagine; dunque, sicuramente un modello a ruote alte, Suv o crossover, per entrare nel mercato con una carrozzeria di tendenza apprezzata dagli automobilisti. L'inedita piattaforma sarà anche sfruttata dal brand di lusso Genesis, non importato in Europa.

Trazione integrale

La modularità della piattaforma consentirà di proporre automobili con disposizioni differenti per la propulsione elettrica. Il motore elettrico può essere allocato in posizione posteriore e raggiungere un altissimo regime di rotazione (20 mila giri/minuto), una soluzione compatta che consente di integrare sia la trasmissione sia l'inverter. In questo caso la trazione sarà solo posteriore.

Una seconda soluzione può aggiungere un motore elettrico sull'asse anteriore, introducendo specifici organi di trasmissione che assecondano la spinta quando richiesta la massima potenza oppure il disaccoppiamento degli assi in fase di rilascio per risparmiare energia elettrica.

hyundai-piattaforma-e-gmp-130966.jpg

Grande attenzione è stata posta anche alla fase di ricarica. La piattaforma di Hyundai supporta la ricarica sia a 400 sia a 800 Volt. Dati più concreti suggeriscono 18 minuti per ricaricare l'auto all'80% oppure 5 minuti per ottenere 100 km di autonomia. Valori sicuramente molto interessanti che saranno valutati a prodotto disponibile. Si tratta di una tecnologia brevettata da Hyundai e che permetterà di ricarica l'auto in tempi soddisfacenti. Per quanto riguarda l'autonomia, la casa ha dichiarato che ogni modello prodotto su questa piattaforma potrà percorrere 500 km con una carica omologati nel ciclo WLTP.

Vehicle to Load

Tra le soluzioni sviluppate da Hyundai, un ruolo importante lo assume la bidirezionalità: l'auto può alimentare altre vetture oppure elettrodomestici all'interno dell'abitazione. Un risultato possibile grazie alla presenza su ogni veicolo della centralina Integrated Charging Control Unit che cede l'energia elettrica presente nelle batterie a elettrodomestici o a qualsiasi altro dispositivo elettrico. La potenza massima di erogazione del sistema è di 3,5 kW.

hyundai-piattaforma-e-gmp-130970.jpg

Modularità e sicurezza

La grande modularità della piattaforma permetterà a Hyundai di ottenere su di un'unica architettura diversi modelli di automobili, andando incontro a tutte le esigenze del mercato semplicemente adattando componenti e propulsori. Nasceranno Suv, berline, Crossover, familiari e anche auto sportive visto che la casa coreana ha dichiarato  che la struttura supporta un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima di 260 km/h.

hyundai-piattaforma-e-gmp-130969.jpg

Il tutto per offrire soluzioni concrete e contemporanee senza rinunciare al piacere di guida: il telaio è stato irrigidito, le sospensioni sono multilink con una sofisticata architettura a cinque bracci al posteriore e le batterie sono state collocate in modo da ottenere un baricentro piuttosto basso. La sicurezza non è stata trascurata, anzi, la batteria ha un involucro specifico che vuol porsi ai vertici per densità di energia.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.