Le prossime Hyundai elettriche potrebbero parlare cinese

Siamo ancora nel territorio dei rumor, ma secondo quanto riportato in rete Hyundai potrebbe aprire un sub brand cinese.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Sotto la crescente dominanza delle auto elettriche cinesi sul mercato globale, sembra che il Gruppo Hyundai stia pianificando una strategia audace per affrontare la concorrenza sempre più feroce. Dati del settore indicano che marchi come BYD e il Gruppo Geely hanno registrato vendite significative negli ultimi 12 mesi, spingendo le icone automobilistiche globali a rivedere le proprie tattiche.

Per fronteggiare questa sfida, Hyundai sembra orientata a lanciare un nuovo sub-brand dedicato esclusivamente a veicoli elettrici più accessibili, posizionandolo all'estremo opposto della lussuosa linea Genesis. Secondo quanto riportato dal Korean Economic Daily, l'obiettivo principale di questo nuovo marchio sarebbe conquistare il mercato cinese, finora dominato da produttori locali e brand tedeschi. Naturalmente si tratta di un rumor e al momento non ci sono evidenze in tal senso; il marchio, sempre in materia di impianti, ha di recente avviato la realizzazione di due nuove in Corea e in USA.

Il mercato cinese attualmente detiene la leadership mondiale nelle vendite di veicoli elettrici, rappresentando oltre il 23% delle vendite di auto nuove nel 2023, con oltre 6 milioni di unità vendute. Per espandere la propria quota di mercato, Hyundai sembra aver stretto una partnership strategica con il Gruppo Baic, già fornitore di veicoli e tecnologie per diverse marche globali.

La decisione di Hyundai di creare un sub-brand per competere direttamente sul suolo cinese può sembrare ambiziosa, soprattutto considerando l'annuncio nel 2023 dell'uscita ufficiale dal mercato orientale e la recente cessione dello stabilimento produttivo locale.