Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo

Incentivi auto 2024: cos'è e come funziona l'ecobonus (anche per GPL)

I nuovi incentivi dedicati alle auto più ecologiche ripartono il 3 giugno e seguono modalità analoghe ai precedenti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 02/07/2024 alle 11:02

In occasione dell'inizio del nuovo anno, il Governo ha rinnovato l'ecobonus ovvero quel sistema dedicato all’acquisto di un’auto meno inquinante, anche non elettrica, che prevede l’accesso ad una serie di incentivi per ottenere uno sconto di varia misura. Rispetto ai precedenti rumor, i nuovi incentivi avviati a gennaio seguono l'andamento dei precedenti non differenziandosi particolarmente.

Differenze con l’Ecobonus 2023 

Il piano segue il medesimo schema stabilito per il 2022 e 2023, essendo il terzo anno del piano triennale proposto dal Governo per promuovere l'elettrificazione nel settore automobilistico. Il contributo statale è ancora correlato alle emissioni di CO2 del veicolo, con tre fasce distinte, e alla presenza o assenza di un veicolo usato da rottamare. 

Il procedimento per richiedere gli incentivi auto nel corso del 2024 rimane invariato rispetto al 2023, consentendo agli automobilisti di prenotare il contributo attraverso una specifica piattaforma online. Questa piattaforma offre anche la possibilità di verificare le risorse ancora disponibili per l'accesso al bonus. È importante notare che le risorse disponibili per le diverse fasce di emissioni sono cambiate, con un maggiore focus sul supporto alle auto a batteria.

570 milioni di euro per inizio 2024

Il nuovo tesoretto prevede l’arrivo di 570 milioni di euro, di cui solo 120 milioni per le termiche. Nel 2023, questo budget si è esaurito in poche settimane, diventando sufficiente per soddisfare la domanda di circa 75 mila acquirenti.

I finanziamenti destinati alle auto elettriche (230 milioni) e ibride plug-in (235 milioni) risultano più consistenti e, ad oggi, rimangono ancora disponibili. Tuttavia, la distribuzione delle risorse presenta un aumento nei fondi per le prime due fasce (+15 milioni nella prima e +10 nella seconda) e una diminuzione nella terza (-30 milioni); una strategia che, come detto in apertura, potrebbe portare a delle criticità.

Attualmente (2023), dei 190 milioni previsti per le auto con emissioni tra 0 e 20 g/km, rimangono ancora disponibili oltre il 60%, mentre sulla seconda fascia, sono addirittura disponibili ancora quasi tutti.

Come funzionano 

Anche per il 2024 è previsto, pertanto, un ecobonus con importo legato alle emissioni del veicolo da acquistare. Gli incentivi auto 2024 prevedono tre fasce di emissioni a cui corrisponde un importo ben preciso dello sconto. Per le elettriche e le ibride plug-in è possibile ottenere lo sconto anche senza rottamazione. 

Emissioni di CO2 Importo ecobonus
0-20 g/km

5.000 euro con rottamazione 

3.000 euro senza rottamazione

21-60 g/km

4.000 euro con rottamazione 

2.000 euro senza rottamazione

61-135 g/km

2.000 euro con rottamazione 

0 euro senza rottamazione

Quali sono i limiti  

Attenzione però ai limiti dell’Ecobonus 2024, ben chiari ed ereditati dalle precedenti manovre:  

  • per l’accesso all’ecobonus è previsto un tetto massimo di spesa pari a 42.700 euro per modelli con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km e tra 61 e 135 g/km mentre per i modelli con emissioni tra 21 e 60 g/km è previsto un tetto massimo di spesa di 54.900 euro;
  • i prezzi indicati non comprendono l’Ipt (Imposta provinciale di trascrizione) e il contributo Pfu (Pneumatici fuori uso);
  • per accedere allo sconto aggiuntivo con rottamazione è necessario rottamare un’auto Euro 0-4 e deve essere intestata al proprietario o ad un familiare convivente da almeno 12 mesi;
  • sono compatibili con gli incentivi auto le vetture omologate nella categoria M1;
  • c’è un tempo massimo di 270 giorni per immatricolare la vettura prenotata con gli incentivi;
  • al momento della sottoscrizione del contratto, l’acquirente dovrà firmare una dichiarazione di presa d’atto del requisito del mantenimento della proprietà del veicolo acquistato per almeno 12 mesi;
  • la vettura acquistata con l’incentivo potrà essere intestata anche a una persona diversa di quella a cui era intestata quella da rottamare, purché entrambi i soggetti facciano parte dello stesso nucleo familiare (stato di famiglia).

Nuovi incentivi auto (maggio/giugno) 2024

Da ormai diverse settimane, in occasione del prosciugamento degli incentivi della fascia 61-135 g/km avviati lo scorso gennaio, il Governo suggerisce l'arrivo di nuovi sussidi per acquistare un'auto più ecologica.

Senza sconti ISEE

  0-20 g/km* 21-60 g/km** 61-135 g/km***
Senza rottamazione 6.000 euro 4.000 euro -
Rottamazione Euro 0, 1, 2 11.000 euro 8.000 euro 3.000 euro
Rottamazione Euro 3 10.000 euro 6.000 euro 2.000 euro
Rottamazione Euro 4 9.000 euro 5.500 euro 1.500 euro
Rottamazione Euro 5 - - -

Con sconti ISEE

  0-20 g/km - ISEE <30.000 euro* 21-60 g/km - ISEE <30.000 euro**
Senza rottamazione 7.500 euro 5.000 euro
Rottamazione Euro 0, 1, 2 13.750 euro 10.000 euro
Rottamazione Euro 3 12.500 euro 7.500 euro
Rottamazione Euro 4 11.250 euro 6.750 euro
Rottamazione Euro 5 8.000 euro 5.000 euro

*: con un importo massimo di 42.700 euro

**: con un importo massimo di 54.900 euro

***: con un importo massimo di 42.700 euro

Auto usate

  0-20 g/km* 21-60 g/km** 61-135 g/km***
Senza rottamazione 6.000 € 4.000 € -
Senza rottamazione - ISEE <30.000 euro 7.500 € 5.000 € -

Installazione GPL/Metano

A partire dal 1 luglio sarà aperta la piattaforma dedicata a coloro che desiderano rendere la propria auto bi-fuel, ovvero installando un impianto a GPL o metano. Il Governo prevede un contributo che vale solamente per la prima installazione di un impianto GPL/metano su di un'auto con classe di emissioni non inferiore a Euro 4 e non per la sostituzione di vecchi impianti già presenti.

  GPL Metano
Euro 4-5-6 400 € 800 €

Come si accede all’Ecobonus

Per ottenere il contributo all'acquisto previsto dagli incentivi auto 2024, è necessario seguire una procedura specifica che deve essere gestita direttamente dal concessionario o rivenditore. Di conseguenza, l'acquirente interessato a usufruire dell'ecobonus per l'acquisto di un nuovo veicolo non deve compiere alcuna operazione, ma deve concentrarsi esclusivamente sulla scelta del veicolo da acquistare. È opportuno valutare le offerte e le promozioni del momento per massimizzare i vantaggi dell'ecobonus statale su veicoli elettrici, ibridi e a basso impatto ambientale.

Sarà compito del rivenditore completare la procedura attraverso la piattaforma online ecobonus.mise.gov.it, effettuando la prenotazione del contributo all'acquisto previa verifica della disponibilità dei fondi. L'importo dell'incentivo sarà quindi dedotto dal totale da pagare per l'acquisto del nuovo modello. Il processo si conclude con l'immatricolazione del veicolo, che deve avvenire entro 180 giorni dalla data di apertura della prenotazione. È importante notare che potrebbe essere concessa una proroga a 270 giorni in caso di ritardi nelle consegne dei nuovi veicoli.

Quali auto rientrano negli incentivi?

Purtroppo, a causa di una varietà quasi sconfinata di modelli, non è possibile dare una risposta completa a questa domanda; per capire se un modello rientra negli incentivi e in quale fascia è necessario controllare:

  • il prezzo IVA inclusa
  • le emissioni per g/km di CO2 riportate sul sito ufficiale

Attenzione però a quest'ultimo punto. A parità di motorizzazione, due modelli uguali possono avere un livello di emissioni differente a seconda degli accessori utilizzati, delle vernici scelte e dalla dimensione delle gomme. Non è difficile, pertanto, che ci siano alcune vetture (endotermiche) in grado di rientrare negli incentivi solo seguendo però alcune precise configurazioni.

Domande e risposte

Cosa sono gli incentivi all’acquisto di una nuova auto?

Gli incentivi auto rappresentano una strategia di supporto al processo di elettrificazione del mercato automobilistico, mirando a facilitare la transizione verso veicoli a propulsione elettrica, ibridi e in generale a basso impatto ambientale. L'agevolazione all'acquisto si concretizza mediante uno sconto di importo fino a 13.750 euro per l'acquisto di un modello che soddisfa criteri specifici, riguardanti sia le emissioni di CO2 che il prezzo del veicolo.

Dove verificare gli incentivi auto?

Tramite la piattaforma online ecobonus.mise.gov.it è possibile verificare i fondi residui per le varie fasce di emissioni degli incentivi auto 2024.

Quando partono gli incentivi auto?

Gli incentivi partono da inizio giugno.

Quanto durano gli incentivi auto?

Gli incentivi auto durano un anno, pertanto termineranno il 31 dicembre 2024. In ogni caso è probabile che alcune categorie si esauriscano prima del previsto.

Gli incentivi auto valgono per l'usato?

Gli incentivi auto di maggio prevedono una agevolazione di massimo 7.500 euro anche per il mercato dell'usato.

C’è un tetto ISEE?

I nuovi incentivi previsti per fine maggio prevedono una doppia scontistica in base al tetto ISEE

Si può sommare il bonus regionale?

Non sappiamo, ad oggi, che bonus regionali ci saranno nel 2024 ma storicamente non ci sono limitazioni in tal senso.

  • Differenze con l’Ecobonus 2023 
    • 570 milioni di euro per inizio 2024
  • Come funzionano 
  • Quali sono i limiti  
  • Nuovi incentivi auto (maggio/giugno) 2024
    • Senza sconti ISEE
    • Con sconti ISEE
    • Auto usate
    • Installazione GPL/Metano
  • Come si accede all’Ecobonus
  • Quali auto rientrano negli incentivi?
  • Domande e risposte
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #6
    Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.