Hyundai vuole fare l'auto autonoma con Google

Per non rimanere indietro nello sviluppo di automobili autonome Hyundai cerca la partnership con Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hyundai sta trattando con Google per lo sviluppo delle automobili autonome. Jeong Jin Haeng, il presidente del quinto produttore di veicoli al mondo, spera di stringere una forte alleanza, unendo le proprie capacità produttive alle competenze tecnologiche del colosso statunitense.

Secondo Ko Tae Bong, analista di Hi Investment & Securities Co, "non è una scelta ma un prerequisito fondamentale per Hyundai quello di collaborare con le aziende IT, come Google, per sopravvivere nel prossimo futuro".

Hyundai Android Auto

A facilitare i contatti tra le due aziende potrebbe essere John Krafcik, a capo del progetto sulla guida autonoma di Google e in precedenza amministratore delegato di Hyundai Motor America.

Rimane tuttavia da vedere se da una volontà si passerà a una seria cooperazione. Google finora ha annunciato un'unica collaborazione con Fiat Chrysler (FCA). Le due aziende stanno lavorando sull'integrazione della tecnologia di guida autonoma di Google nei minivan Chrysler Pacifica Hybrid 2017.

La divisione di Google è anche attivamente impegnata, parimenti ai principali produttori di veicoli e aziende di servizi, per fare pressione su politica ed enti di regolamentazione affinché si legiferi rapidamente in materia di auto autonome.

Negli Stati Uniti cinque aziende - Alphabet, Ford, Lyft, Volvo e Uber - hanno creato la "Self-Driving Coalition for Safer Streets coalition" con l'obiettivo di creare una legge federale in materia. Al momento, infatti, c'è il rischio che i singoli stati si occupino della materia in ordine sparso e modo differente.