Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

I fari, quando la sicurezza deve venire prima dei costi

La IIHS americana sta lentamente forzando la mano ai produttori di automobili, obbligandoli a installare fari di alta qualità per migliorare la sicurezza alla guida.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 19/12/2020 alle 10:00

Il mercato automotive, anche grazie all’avvento del digitale, ha fatto enormi passi avanti a livello tecnologico negli ultimi decenni, ma da un certo punto di vista i miglioramenti sono stati pochi, e tendenzialmente riservati a chi è disposto a pagare un optional: stiamo parlando dei fari, una componente fondamentale per guidare in sicurezza.

Dopo anni di battaglie, l’associazione americana IIHS – Insurance Institute for Highway Safety – ha trovato un metodo efficace per forzare i produttori di auto a usare fari di alta qualità anche sui veicoli di fascia economica, anziché riservarli come optional sui modelli più costosi.

Il metodo è molto semplice: la IISH ha modificato i termini necessari a ottenere la certificazione Top Safety Pick+, legando a filo doppio questa certificazione con un risultato di almeno “Good” o “Acceptable” nel test di illuminazione su distanza medio-lunga. Per ottenere il badge di Top Safety Pick+ non solo bisognerà passare i 6 crash test per dimostrare che l’auto è sicura in caso di incidente, ma bisognerà anche rispettare tutta una serie di criteri extra tra cui questo relativo ai fari.

foto-generiche-134102.jpg

Nel 2020 molti modelli di auto non hanno ottenuto la certificazione proprio a causa dei fari di scarsa qualità, e dei 185 modelli testati solo 8 sono dotati di fari definiti ‘Good’ di serie, senza bisogno di acquistare degli optional.

Nel 2021 si faranno passi avanti, e già 10 veicoli hanno aggiornato i fari anteriori ottenendo automaticamente il badge di Top Safety Pick+, tra cui troviamo: Audi A7, Honda Accord, Hyundai Palisade, Mazda CX-40, Nissan Altima, Subaru Ascent, Toyota Highlander, Volvo S60, Volvo XC40 e Volvo XC60. Anche la Honda Odyssey ha ottenuto il badge di Top Safety Pick+ dopo aver rimosso i fari meno performanti e aver inserito un sistema di sicurezza per i passaggi pedonali.

Per passare il test con il risultato di ‘Good’, la IIHS richiede che i fari installati riescano a illuminare una strada dritta per almeno 100 metri. Sembra una richiesta semplice, eppure alla fine del 2020 ci sono ancora tante aziende che producono auto con luci scadenti, nonostante la metà degli incidenti stradali fatali negli Stati Uniti avvenga al buio, e più del 25% su strade non illuminate.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.