Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

I pompieri americani passano all’elettrico: svelati i primi 4 modelli al mondo

Svelati i primi camion dei pompieri elettrici che verranno impiegati anche in Europa; sviluppati in america adottano tecnologie ereditate direttamente dalla divisione di veicoli industriali Volvo Trucks.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 30/03/2021 alle 13:01

Il produttore di veicoli industriali Rosenbauer ha recentemente presentato quattro pionieristici camion dei pompieri elettrici, conosciuti con il nome di "Revolutionary Technology" (RT), che presto inizieranno le prime fasi di test nel mondo reale come ad esempio a Berlino, Amsterdam e Dubai. Si tratta di un veicolo plug-in ibrido (di tipo EREV) sviluppato in collaborazione con Volvo Penta, una società parte del Gruppo Volvo che include anche Volvo Trucks e Volvo Buses.

Il pacco batterie standard è relativamente contenuto (50 kWh) ma rimane disponibile una batteria opzionale da 100 kWh necessaria per coprire le operazioni a più lungo raggio. Una volta che le batterie sono scariche, si inserisce un generatore diesel in grado di fornire elettricità proprio come in un classico veicolo elettrico ad autonomia estesa.

pompieri-rt-151480.jpg

Le prestazioni sono di tutto rispetto e, stando alle prime dichiarazioni, Revolutionary Technology dovrebbe essere in grado di eguagliare i numeri dei veicoli impiegati nel soccorso aeroportuale dotati di motori da più di 1.000 cavalli. A muovere il mezzo è presente un propulsore da 360 kW e 50mila Nm, abbinato ad una doppia trazione integrale caratterizzata dalla presenza di un motore elettrico per asse.

Il motore diesel, invece, è un sei cilindri con una potenza massima di 200 kW e 272 CV. L’autonomia in elettrico è assicurata da un sistema di ricarica rapida in corrente continua sino a 150 kW, capace di caricare il pacco da 100 kWh (50-80%) in circa un’ora. Come per le alternative a gasolio su cui si basa, anche RT è in grado di fornire alimentazione a dispositivi esterni come ventilatori, pompe ad immersione e faretti, sino ad un consumo energetico totale massimo di 18 kW.

Stando a quanto riportato dai media locali, un normale camion dei pompieri avrebbe un costo di circa 700mila dollari, mentre la variante ibrida partirebbe da oltre 1 milione di dollari. Al momento non è chiaro se RT verrà sostituito gradualmente alle versioni endotermiche o se, come pensiamo, verrà adottato solo in alcuni scenari. In futuro, quando le batterie saranno più dense e quindi prestazionali, è possibile che si possa arrivare a modelli capaci di garantire un’autonomia decisamente superiore ed essere alimentati esclusivamente in elettrico.

Di seguito le specifiche tecniche sino ad ora note:

  • batteria da 50 kWh (standard, 550 kg) o 100 kWh (opzione)
  • trasmissione elettrica Volvo Penta
  • doppia trazione integrale
  • motore elettrico fino a 360 kW (490 HP) e 50.000 Nm
  • motore diesel a sei cilindri con una potenza di 200 kW (272 HP)
  • ricarica rapida CC fino a 150 kW
  • dimensioni: 2,35 metri larghezza x 7,30 metri lunghezza e 3,8 metri di passo. Disponibile anche con passo da 4,1 e 4,4 metri
  • peso: 18 tonnellate

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.