Idrogeno, guarda al futuro, ma tieni a mente il passato

Auto a idrogeno. Prima di chiederci a che punto siamo, dovremmo sapere da dove siamo partiti.

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a cura di Alessandro Renesis

La Toyota Mirai, ibrida a idrogeno, fu presentata a fine 2014 a Los Angeles e i media specializzati furono completamente colti da isteria psicotica. "L'auto che cambierà il mondo". Vero, forse. Ma furono proprio gli stessi media che pochi anni prima, per qualche ragione, avevano più o meno sommariamente ignorato la Honda FCX Clarity.

Con la Clarity, Honda aveva proposto lo stesso concetto di veicolo con 7 anni di anticipo (presentata nel 2007 a L.A., disponibile dal 2008) rispetto alla rivale. Come spesso accade nella storia, si ricordano i primi e gli ultimi pionieri ignorando i passaggi intermedi che spesso fungono da vera pietra miliare. Ecco perché nel settore automobilistico tutti quanti conoscono la Benz Patent Motorwagen, la prima auto della storia, e la Ford Model T, la prima auto prodotta in serie, ma molti ignorano l'esistenza della Cadillac Type 53. La Cadillac Type 53 è il vero motivo per cui oggi guidiamo quello che guidiamo. Senza Type 53 saremmo rimasti con il freno, azionabile solamente a mano, fuori dall'abitacolo. Senza la Type 53 probabilmente oggi dovremmo far partire l'auto a spinta. La Type 53 è stata la prima autovettura della storia con lo stesso layout di comandi (frizione, gas, freno, cambio, etc) che abbiamo oggi sulle auto in produzione.

La Clarity ottenne copertura mediatica sottovoce ma fu il primo vero passo in avanti, sebbene forse in tempi acerbi, per liberarci dall'utilizzo del petrolio perché per ragioni pratiche più che etiche, l'ibrido come lo conosciamo non può che essere un palliativo, visto che viene comunque utilizzata benzina o diesel. La Clarity emetteva solamente H20, cioè acqua, ed era un'ibrida Fuel-Cell alimentata a Idrogeno che, come molti non mancano di sottolineare, è il gas più abbondante nell'universo. Il propulsore a idrogeno garantiva 130 cavalli e circa 230 miglia (370 km) di autonomia.

Nel 2014, curiosamente proprio nello stesso anno in cui Toyota presentò la Mirai, la produzione fu dismessa anche se la nuova Clarity (il nome non avrà più la sigla FCX) dovrebbe essere in vendita a partire dal 2017 e questa è un'ottima notizia.

mirai

Toyota Mirai

Molti appassionati temono che ibrido, elettrico e idrogeno siano la fine del divertimento in auto, ne saranno invece la salvezza. Pensateci, le auto educate e politicamente corrette alimentati in modalità ibrida, elettrica o a idrogeno salveranno le rumorose e maleducate auto a benzina.

Una asettica, blanda ed efficiente auto a idrogeno per fare la spesa in settimana, per potersi concedere il lusso di una scorbutica e rumorosa spider a benzina per divertirsi la domenica in pista. Questo è il futuro.