Il camion che si guida da solo mette le ruote sulle strade tedesche

La Daimler ha testato pubblicamente il sistema di guida autonoma e semiautonoma Highway Pilot per camion su un'autostrada tedesca.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il primo camion autonomo ha messo le ruote su una strada pubblica. A compiere il test è stata Daimler, che ha portato il proprio mezzo in via di sviluppo sulla Autobahn 8, l'autostrada 8, tra Denkendorf e Stoccarda.

Per questa dimostrazione Daimler ha usato un Mercedes-Benz Actros equipaggiato con un sistema Highway Pilot, precedentemente ispezionato e registrato. Grazie alla serie di controlli lo stato federale di Baden-Württemberg ha concesso a Daimler la possibilità di effettuare una prova pubblica della sua tecnologia, in mezzo ad altre automobili.

daimler camion

"Questa prima dimostrazione rappresenta un ulteriore importante passo verso la maturità del mercato dei camion a guida autonoma - e verso un trasporto merci sicuro e sostenibile su strada. A maggio negli USA avevamo annunciato che Highway Pilot sarebbe stato presto testato sulle strade tedesche - e appena 5 mesi dopo abbiamo raggiunto questo obiettivo intermedio. […] Un test in sicurezza nel traffico reale è assolutamente decisivo per lo sviluppo di questa tecnologia ai fini della maturità di mercato. Ora siamo in grado di procedere", ha affermato Wolfgang Bernhard, membro del consiglio esecutivo di Daimler.

L'attuale versione di Highway Pilot permette una guida semiautonoma e può raggiungere gli 80 km/h. Ciò significa che mentre la tecnologia è in grado di guidare il veicolo da sola sulle autostrade, il conducente mantiene la piena responsabilità, deve monitorare il traffico in ogni momento e deve essere in grado d'intervenire in qualsiasi momento. Il sistema può quindi essere paragonato al pilota automatico usato dall'aviazione.

Per creare Highway Pilot Daimler ha montato un radar davanti al camion e una videocamera stereoscopica, oltre ad affidarsi a sistemi maturi come l'Adaptive Cruise Control +. L'azienda ha creato sistemi di sensori ridondanti, in modo che le operazioni fossero verificate più volte e svolte in sicurezza. Highway Pilot è anche in grado di rispondere in modo appropriato a circostanze impreviste.

Qualora il tempo o condizioni stradali si deteriorino eccessivamente, il sistema richiede al conducente di riprendere controllo dello sterzo. Il conducente ha il tempo d'intervenire, ma se ciò non avviene - il sistema cerca di catturare l'attenzione tramite stimoli uditivi e visivi - il camion viene portato automaticamente in una posizione d'arresto sicuro.

Tra i vantaggi elencati da Daimler riguardo i sistemi di guida autonoma, oltre alla maggiore sicurezza, c'è la maggiore efficienza (minor consumo di carburante, meno CO2 introdotta nell'aria) e la possibilità di fare altre attività durante gli spostamenti. "Faremo un uso estensivo di questa opportunità di testare Highway Pilot in condizioni di traffico reali", ha dichiarato Dr. Bernhard.

iRobot Roomba 871 iRobot Roomba 871