Auto

Il Celerifero, alla Maker Faire il velocipede del futuro

Il Celerifero, un nome antico per le smart cities del futuro. Il celerifero infatti è stato il precursore delle attuali biciclette: presentato in Francia alla fine del '700 era privo di pedali e di un sistema di manovra, ma conteneva in nuce l'idea della futura bicicletta. Allo stesso modo il nuovo Il Celerifero parte dall'idea di bicicletta e la evolve.  Si tratta infatti di un prototipo di velocipede elettromuscolare a tre ruote che si ispira ai tradizionali sidecar, pensato per la mobilità leggera a zero emissioni, il tempo libero e il divertimento.

FotoCelerifero3

Potrete vederlo dal vivo a partire dal prossimo 14 ottobre presso il Padiglione 9 della Maker Faire Rome – The European Edition 4.0, ma ricordatevi di passare a trovare anche noi di Tom's Hardware. Saremo presenti alla manifestazione con le ultime novità legate alla realtà virtuale (qui invece trovate il programma completo della manifestazione).

Il Celerifero nasce da un'idea e dalla successiva realizzazione prototipale del Corso Laboratorio Prototipi dell'Istituto di Istruzione Superiore A. Ferrari di Maranello. Come detto il velocipede elettromuscolare a tre ruote può essere impiegato nelle città del futuro per diversi scopi. Velotaxi per il trasporto bimbi, persone, animali; Cargo Bike per il trasporto merci, ultimo miglio; Bike Messenger per la consegna e il ritiro dei pacchi; Velocipede puro per pedalare e per divertirsi.

Cattura PNG

Diverse versioni prototipali sono già state realizzate, in collaborazione con alcune imprese, e sono tutte funzionanti. La fase ultima del progetto prevede una attività di test su strada, promozione e diffusione del prototipo, supportata dal Fab Lab Casa Corsini del Comune di Fiorano Modenese e dalle imprese coinvolte nell'attività, per raggiungere l'obiettivo finale della creazione di una start-up che produca un lotto di Celeriferi.

Da un punto di vista tecnico, Il Celerifero è dotato di un motore elettrico Bafang 8Fun da 250 W completamente programmabile, capace di raggiungere una velocità massima di 25 km/h e dotato di un'autonomia massima di circa 50 km, grazie alla batteria standard ai polimeri di litio da 30 Ah.

Foto Celerifero

Il veicolo è dotato poi di un sedile Ice Mash anatomico e regolabile in profondità e inclinazione, di un cambio automatico a 2 velocità e di ruote di diverse dimensioni, l'anteriore è da 20 pollici, mentre le due posteriori da 24.