Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Il parcheggio costa di più se hai un SUV o un'elettrica

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 29/06/2023 alle 11:30

Giro di vite sulle auto grosse e pesanti parcheggiate in strada: è quello che sta succedendo in Francia, con la città di Lione che ha deciso di differenziare il costo mensile dei permessi di parcheggio stradale in base alle tipologie di auto, con l'intento di disincentivare l'utilizzo di auto di grandi dimensioni e molto inquinanti, come i SUV che hanno invaso tutte le città del mondo.

Dal punto di vista della gestione del traffico e del parco di veicoli circolante, in Francia ultimamente stanno cambiando tante cose: solo poche settimane fa la città di Parigi ha introdotto un pagamento per il parcheggio per moto e scooter endotermici, e non è da escludere che la capitale francese faccia tesoro dell'iniziativa introdotta dal comune di Lione, modificando i prezzi dei permessi di parcheggio che possiamo immaginare essere già molto alti.

La città di Lione, come anticipato, ha deciso che a partire dal 2024 i proprietari di SUV e in generale i proprietari di auto pesanti dovranno pagare di più per parcheggiare; l'intento non è necessariamente quello di fare cassa, ma quello di convincere chi vive nelle zone più centrali della città a fare a meno del suo imponente SUV in favore di un'auto più piccola, ancor meglio se elettrica.

A partire dal prossimo anno i proprietari di auto endotermiche da meno di 1000 kg di peso spenderanno 15 € al mese per il permesso di parcheggio; qualora l'auto pesasse invece tra i 1000 e i 1725 kg (o 1900 kg nel caso di una plug-in hybrid) il costo mensile sale a 30 €, mentre per auto con peso superiore ai 1725 o 1900 kg si arriva a un costo mensile di 45 €. Nel caso delle auto elettriche, la divisione è solo tra quelle che pesano più di 2200 kg e quelle che invece restano sotto questa soglia: 15 € al mese le più leggere, 45 € al mese per le più pesanti, non c'è una via di mezzo.

Fonte dell'articolo: www.autoweek.nl

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.