Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

In Italia non si vendono più auto a metano

Gas naturale addio: a novembre 2024 nessuna nuova auto a metano immatricolata in Italia, segnando la fine di un'era per questa alimentazione alternativa

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 06/12/2024 alle 17:30

A novembre 2024, per la prima volta in Italia, non è stata immatricolata nessuna nuova auto a metano. Questo dato storico, rilevato dall'Unrae, segna un momento epocale per questo tipo di alimentazione, confermando il declino già evidente dalla scomparsa di modelli a gas naturale dai listini dei costruttori.

La fine delle immatricolazioni di auto a metano rappresenta un cambiamento significativo nel panorama automobilistico italiano. Le "vetture con le bombole" erano infatti popolari in Italia sin dagli anni '40 e '50 del secolo scorso, con un picco di 127.895 immatricolazioni nel 2009, pari al 5,92% del mercato.

Da inizio 2024, le immatricolazioni di auto a gas naturale compresso hanno raggiunto solo 1.242 unità, con una quota di mercato ormai ridotta allo 0,1%. Questo calo drastico è dovuto all'esaurimento degli ultimi stock di concessionarie e salonisti, principalmente composti da modelli Volkswagen, Skoda e Audi.

Il gruppo Volkswagen è stato tra gli ultimi a credere nel metano per auto, interrompendo la produzione di quasi tutti i suoi modelli a gas nell'agosto 2022. Anche Stellantis ha abbandonato questa tecnologia tra il 2022 e il 2023 con le ultime Fiat Panda Natural Power e Lancia Ypsilon Ecochic.

Immagine id 43626

Attualmente le auto a metano rappresentano circa il 2,3% del parco auto circolante italiano di oltre 40 milioni di vetture. La situazione solleva seri dubbi sulla sostenibilità della filiera del metano per auto, che include officine specializzate e distributori.

La rete italiana dei distributori di metano per auto conta circa 1.600 impianti, con una media di poco meno di 600 auto circolanti per ogni distributore. Questo numero è destinato a diminuire ulteriormente con le prossime rottamazioni, considerando che l'età media delle auto in Italia è di 12,5 anni.

Anche gli incentivi per l'installazione di impianti a metano su auto già circolanti sembrano aver ottenuto scarso successo. In poco più di cinque mesi, sono stati utilizzati circa 3 milioni di euro sui quasi 6 milioni disponibili. Con la scadenza fissata per il 31 dicembre 2024, è improbabile che molti altri automobilisti riescano a richiedere l'ecobonus statale di 800 euro per il retrofit.

Questo scenario segna la fine di un'era per l'auto a metano in Italia, un tempo considerata un'alternativa ecologica ed economica ai carburanti tradizionali. La transizione verso altre forme di mobilità sostenibile, come l'elettrico e l'ibrido, sembra ormai inarrestabile, lasciando il metano come un capitolo chiuso nella storia dell'automotive italiano ed europeo.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #2
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #3
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #6
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.